© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 5 Idee Per Essere Più Attivi

5 Idee Per Essere Più Attivi

Bisogna trovare il modo di essere più attivi!” Lo sentiamo dire sempre e, ad essere onesti, ci sono davvero tanti modi semplici per esserlo. La maggior parte delle persone, oggi ha un lavoro al computer, quindi è facile perdere la cognizione del tempo e rendersi improvvisamente conto che si è stati seduti per la maggior parte della giornata. Ma fare esercizio è così noioso! Come si può trovare il modo per essere più attivi? Buona domanda. L’ideale sarebbe un po’ di tradizionale attività, come camminare, fare allenamento sotto sforzo e yoga ogni settimana, ecc… Mantenere il corpo in movimento per tutto il giorno, però, è più importante per la vostra salute di un semplice esercizio un paio di volte a settimana. La ricerca dimostra infatti che stare seduti troppo è negativo per la nostra salute ed ecco perché la maggior parte di noi ha bisogno di trovare il proprio modo per essere più attivo, nella giusta misura, nella vita di tutti i giorni.

1. Fare più spesso i lavori di casa

Non è proprio l’aspirazione di nessuno ma, diciamo la verità: in ogni casa si potrebbe fare un po’ di pulizia in più e ognuno di noi ha sicuramente bisogno di fare una pausa dal computer ogni tanto. Pulire il pavimento ci obbliga ad alzarci dalla sedia e se lo fate accompagnandovi con buona musica, è quasi divertente.

2. Acquistare un tapis roulant da scrivania

Si chiama “Treadmill Desk Workstation” e non è la soluzione più economica, è vero. Ma per le persone il cui lavoro richiede un sacco di tempo al computer, un tapis roulant da scrivania può essere uno dei modi più semplici per essere più attivi mentre si lavora allo stesso tempo.

3. Coltivare i girasoli

O i pomodori. O i mirtilli. O qualsiasi frutto, fiore, arbusto che piace (usando semi tradizionali, non OGM). Il giardinaggio unisce il miracolo della crescita di belle (e gustose) cose con la vita all’aperto, l’aria fresca e il movimento del corpo. Quindi, uscite e iniziate a piantare, diserbare, irrigare e… raccogliere!

4. Giocare a nascondino con i bambini

Due cose per cui non abbiamo mai abbastanza tempo? Fare esercizio e trascorrere tempo di qualità con i bambini. Perché non unire le due cose? Andate a giocare a nascondino! È un ottimo modo per coltivare il legame con i vostri figli e tutti possono divertirsi in movimento: è sicuramente uno dei modi più gratificanti per essere più attivi.

5. Adottare un cucciolo

Ma solo se si è davvero convinti! Se avete pensato di aggiungere un piccolo amico peloso alla vostra vita, potrebbe essere il momento buono: i cuccioli vi tengono sicuramente attivi e vi chiameranno dal divano per andare a fare una passeggiata (anche ogni 10 minuti). Se avete già un cane, prendetevi del tempo per lanciargli una palla o portarlo più volte al parco per una passeggiata. Avrete sia divertimento che movimento, assieme a un amico fedele.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.