© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 4 Diete Per Abbassare Il Colesterolo

4 Diete Per Abbassare Il Colesterolo

Abbassare il colesterolo è un obiettivo importante per molte persone di mezza età e anziani, sia uomini che donne. Il colesterolo è suddiviso in due componenti separati, uno dei quali è considerato buono e uno dei quali è invece considerato cattivo. Gli alimenti non sani sono in genere responsabili dell’abbassamento di quello buono o dell’aumento di quello cattivo, oppure solo uno dei due.
Con una dieta appropriata ricca di specifiche fonti di cibo, è possibile contrastare la tendenza dei livelli di colesterolo e per tenerli sempre sotto controllo. Le diete seguenti possono essere incorporate nel vostro programma normale per vivere felicemente con un colesterolo sano. Migliorare il vostro colesterolo totale vi aiuterà anche ad evitare una serie di condizioni mediche potenzialmente molto gravi, tra cui malattie cardiache, problemi cardiovascolari, ictus e molte altre patologie.

1. Dieta ad alto contenuto di fibre

Le diete ricche di fibra, è stato dimostrato, sono in grado di di migliorare notevolmente il colesterolo. Queste diete spesso includono farina d’avena, crusca e un sacco di cereali integrali. Con l’aggiunta di alimenti ricchi di questi elementi nutritivi e con gli alimenti di base che si mangiano regolarmente, si contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nell’organismo e ad aumentare il colesterolo buono allo stesso tempo. Questo può significativamente contribuire a influenzare la vostra salute generale ed è relativamente facile da realizzare: basta sostituire tutti i cibi ricchi di carboidrati con quelli ricchi di fibre e preferirli a quelli più pesanti ed elaborati che mangiate abitualmente.

P U B B L I C I T A'

2. Dieta ad alto contenuto di pesce

Le diete ad alto contenuto di pesce, come la dieta mediterranea e la dieta South Beach, sono entrambe eccellenti per aumentare i livelli di colesterolo buono nel vostro corpo e abbassare i livelli di colesterolo cattivo. La ragione risiede principalmente in un determinato componente che si trova nella maggior parte dei pesci ed è chiamato acidi grassi omega-3: si tratta di un grasso sano che fa miracoli per la salute del cuore e per svariate altre condizioni della vostra salute generale. I pesci a maggior contenuto di grassi tendono ad avere maggior omega-3 e l’halibut, il salmone e il tonno sono tra le migliori fonti. Si consiglia di arrostire il pesce leggermente e condire con un olio a basso contenuto di grassi, per ottenere i migliori risultati sul colesterolo.

3. Dieta ad alto contenuto di noci

Le diete ricche di frutta secca portano in genere buoni risultati sul colesterolo. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che sono ricche di calorie e grassi, anche se una dieta ricca di noci non ne contiene grandissime quantità. Questi spuntini dovrebbero essere consumati con moderazione per ottenere le migliori prestazioni in termini di salute.

4. Dieta mediterranea ad alto contenuto di grassi sani

Molte diete sono ricche di olio di oliva, come la dieta mediterranea. L’olio d’oliva è una scelta ideale come olio da cottura o da cucina, perché ha un contenuto più basso di calorie e di grassi sani rispetto alle alternative come il burro o la margarina vegetale. L’olio di oliva, è stato dimostrato, è utile per ottenere livelli più bassi di colesterolo cattivo nel sangue, il che lo rende un ingrediente molto sano in qualsiasi dieta.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.