© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 3 COSE CHE E’ MEGLIO FARE LENTAMENTE

3 COSE CHE E’ MEGLIO FARE LENTAMENTE

Sandra Ianculescu – Ci sono alcune cose che se non fai lentamente non sono efficaci e, anzi, dovrai impiegare ancora più tempo per riparare a quello che hai rovinato. Allora clicca il pulsante “Pausa” e aiuta la tua salute a fiorire!

Il lavaggio dei denti

Più velocemente ti lavi i denti, meno tempo perdi perché, dobbiamo ammetterlo, è una delle più noiose e monotone, vero? Sbagliato!
Secondo il parere di un esperto, la corretta spazzolata dovrebbe durare almeno due minuti, senza eccezioni. Perché?
Perché i batteri che portano alla formazione del tartaro e della placca dentare si accumulano e possono provocare danni alla tua salute orale, che a sua volta può provocare lo scolorimento dei denti, alito cattivo, carie e malattie gengivali.
Non ti piace quello che senti? Allora assicurati di utilizzare il tuo spazzolino da denti con massima efficacia: utilizza dei movimenti circolari, su piccole superfici, e massaggia delicatamente tutta la superfice dei denti, la linea delle gengive e la zona intorno alle otturazioni o agli impianti dentali, con uno spazzolino morbido.
Assicurati di prestare particolare attenzione alle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino da denti, perché lì si nasconde la maggior parte dei batteri.

Fare spese

Anche se dare un giro veloce al supermercato dopo aver finito il lavoro per comprare qualcosa da mangiare è una scelta migliore invece di fermarti con la macchina per comprarti un menu fast food, più indicato sarebbe dedicare un po’ di tempo alla pianificazione in anticipo della cena.
Se quando vai al supermercato sai esattamente che ingredienti acquistare, la tentazione di “tuffarti” nel reparto dei semilavorati come un bambino in un negozio di caramelle sarà più facile da controllare. I nutrizionisti lanciano l’allarme sul pericolo degli alimenti semilavorati a causa dell’alto contenuto di sale, che a lungo può far “saltare” la tua pressione arteriosa.
Se sei veramente di fretta, scegli la carne magra affettata (pollo o tacchino), i legumi surgelati, noodles (spaghetti cinesi) e una salsa speciale per i piatti preparati nel wok (preferibilmente di soia). Così ti prepari una cena leggera e sana in soli dieci minuti.

Il sollevamento pesi

Lo so che desideri che la sessione di sollevamento pesi finisca rapidamente, per iniziare a fare qualcosa di più interessante e meno faticoso, ma scegliendo di portare questo processo alla fine in un ritmo più lento, assicuri al tuo corpo il doppio dei benefici. Anche se il sollevamento pesi a un’alta velocità ha i suoi vantaggi, per le donne che sono all’inizio, la cosa più importante è eseguire i movimenti lentamente, per assicurarsi di impostare correttamente la tecnica.
Devi seguire la regola dei 2-1-2 secondi: due secondi per sollevare il peso, un secondo pausa, e due secondi per abbassare il peso. Così assicuri che il tessuto muscolare crea la sua dose di tolleranza necessaria per questo esercizio per poterlo eseguire ulteriormente senza problemi con una massima efficacia. Inizia con una serie di 15 ripetizioni e ricordati: è meglio iniziare lentamente e salire gradualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.