© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 10 Alimenti Che Influenzano La Tiroide

10 Alimenti Che Influenzano La Tiroide

Gli alimenti possono guarire e, quando si tratta di alimenti per la tiroide, è tutto più importante. La dieta gioca spesso un ruolo chiave se la tiroide funziona correttamente, quindi ha senso seguire una dieta sana quando si sta cercando di ripristinarne il corretto funzionamento. Il cibo può essere un amico o un nemico quando si ha a che fare con problemi di tiroide, a seconda del tipo di alimento.

Gli alimenti che fanno bene alla tiroide

1 – L’olio di cocco. Per molte persone, il semplice atto di assumere olio di cocco è sufficiente per innalzare la temperatura corporea e fornire energia naturale, che fa dell’olio di cocco ruolo un fattore importante nella salute della tiroide.

2 – Olio di fegato di merluzzo. La vitamina A biodisponibile nell’olio di fegato di merluzzo è particolarmente favorevole per la funzionalità della tiroide, perché dipende anche dalla vitamina A.

P U B B L I C I T A'

3 – Burro. Con la sua abbondanza di vitamina A e iodio, il burro rimane un alimento ottimale per il corretto funzionamento della tiroide, perché nutre tutto il corpo.

4 – Uova. Come per il burro, le uova sono una ricca fonte di vitamina A e iodio. Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine. Garantiscono un sacco di aminoacidi naturali e sono ottime per la vostra tiroide.

5 – Frutti di mare: cucinateli ogni giorno. Sono la fonte più ricca di iodio naturale e svolgono un ruolo importante. Nelle culture tradizionali asiatiche le persone mangiano soia (ad alta fermentazione, ovviamente) ogni giorno, ma anche molti frutti di mare ricchi di iodio per contrastare gli elementi anti-nutrienti della soia. Vale anche per il vero brodo di pesce.

Gli alimenti che fanno male alla tiroide

1 – Grano e altri cereali come segale, orzo, miglio e avena. Ci sono state alcune evidenze del legame tra la sensibilità al glutine e la funzione tiroidea scarsa. Se la vostra tiroide non è in gran forma, probabilmente farete meglio a limitare l’assunzione di glutine. Soprattutto il miglio, che contiene goitrogeni (cioè sostanze che interferiscono con la funzionalità della ghiandola tiroidea), dovrebbe essere evitato.

2 – Verdure come broccoli, cavoli, rape, cavolini di Bruxelles e cavolo. Queste verdure sono note per le loro proprietà di soppressione della tiroide perché contengono goitrogeni, anche se la cottura completa li disattiva in qualche misura. Non è necessario eliminare queste verdure dalla vostra dieta, ma sarebbe saggio ridurne l’assunzione, se siete preoccupati per la salute della tiroide.

3 – La soia nelle sue molteplici forme. La soia è un alimento potente, anche una piccola porzione di soia ogni giorno è sufficiente per sopprimere la funzione tiroidea. Quindi date sollievo alla vostra tiroide prendendo una pausa dall’assunzione di soia. Ci teniamo a sottolinearlo in particolare perché è uno dei peggiori alimenti per la tiroide. Non sottovalutate quanto sia in grado di danneggiare il metabolismo di chi ha problemi con la ghiandola tiroidea.

4 – Caffè. La caffeina sovrastimola la tiroide e interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive che potrebbero invece portarle benefici. È meglio limitare il consumo di bevande ricche di caffeina anche se su questo argomento ci sono pareri contrastanti perché alcuni studi hanno recentemente dimostrato che il caffè può essere benefico per la salute della tiroide, oltre a fornire altri importanti vantaggi. Se siete nel dubbio, parlatene con il vostro medico di fiducia.

Ricordate che, indipendentemente da ciò che si è e da cosa si mangia, non mangiare a sufficienza è un modo sicuro per interferire con la naturale funzione tiroidea. Dieta e malnutrizione sono i migliori collaboratori degli squilibri tiroidei: fate in modo di garantirvi l’assunzione di cibo sufficiente per il vostro livello di attività e di stile di vita.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.