© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Zucca e Zucchine: 6 Benefici Per La Salute

Zucca e Zucchine: 6 Benefici Per La Salute

D’estate la zucca, le zucchine e le melanzane sono il vostro alleato, grazie alle vitamine e alle altre sostanze nutritive che possono aiutarvi a combattere malattie rimanendo in buona salute. Se il loro gusto non vi convince, lo faranno questi sei benefici.

Innanzitutto la zucca è ricca di luteina e zeaxantina, che sono i principali carotenoidi che aiutano a prevenire la degenerazione maculare dell’occhio. Uno studio pubblicato su Archives of Ophthalmology ha seguito oltre 35.000 donne per una media di 10 anni. Quelle con la più alta quantità di questi due pigmenti nella propria dieta (6.716 mcg al giorno) avevano un rischio del 18% inferiore di cataratta rispetto a quelle che ne avevano un livello più basso (1.177 mcg al giorno). Una mezza zucchina ne ha ben 4.165 mcg.

1. Combattono il cancro

Durante la cottura, lasciate la buccia e sfruttate il suo potente antiossidante. Negli studi di coltura cellulare umana e animale, sembra in grado di inibire la crescita di nuovi vasi sanguigni, un passo fondamentale nella transizione dei tumori da dormienti a maligni.

2. Danno una spinta ai globuli rossi

Una zucchina di medie dimensioni contiene il 33% della vostra dose quotidiana di vitamina B6, inoltre contribuisce a migliorare l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno dai globuli rossi ai tessuti. Una carenza di vitamina B6 può portare ad anemia e, poiché è solubile in acqua (lascia il corpo attraverso le urine), è necessario un rifornimento continuo.

3. Amano il vostro cuore

Uno studio pubblicato su Food & Function ha valutato le proprietà di queste verdure: i soggetti cavia sono stati alimentati con melanzane crude o grigliate, liofilizzate, per 30 giorni, poi i loro cuori sono stati monitorati. I risultati? In entrambi i casi era aumentata la funzione ventricolare sinistra e si era verificata una riduzione della gravità dell’attacco di cuore.

4. Ignorate questo mito

Le zucchine e le melanzane appartengono ad una famiglia di piante chiamate solanacee (come i pomodori, peperoni e patate), e sembrerebbe che queste piante possano aggravare l’artrite. Gli esperti però concordano ampiamente sul fatto che non esistono prove scientifiche a sostegno di questa teoria.

5. Controllano i vostri sintomi premestruali

La zucchina è una buona fonte di manganese. In uno studio clinico, le donne che consumavano grandi quantità di questo minerale nella loro dieta quotidiana avevano meno sbalzi d’umore e crampi rispetto a coloro che ne consumavano quantitativi più bassi.

Che altro dire? Correte subito a prepararle!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.