© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » YOGURT: BENEFICI E PROPRIETA’

YOGURT: BENEFICI E PROPRIETA’

Sandra Ianculescu – Certamente, quando vai a fare la spesa, ti capita di notare quanto sia ricca e variegata l’offerta di yogurt nel supermercato. Magro, da bere o greco, con tutti i tipi di frutta o di cereali – basta solo scegliere. Chiaramente, lo yogurt è una prelibatezza in qualsiasi momento del giorno e, spesso, si sceglie in base al gusto. Al di là del sapore, sai quanto sano sia lo yogurt?

Prima di tutto dobbiamo ricordarci che lo yogurt è fatto dal latte. Così, tutti i nutrienti del latte  (le proteine animali, il calcio, le Vitamine B2 e B12, il potassio e il magnesio)  si trovano anche nello yogurt. Ma uno dei concetti più importanti quando si parla dello yogurt è quello dei “batteri probiotici”.

Questi si trovano anche nel sistema digestivo umano ed è per questo che si dice che quando ci fa male lo stomaco, si dovrebbe mangiare lo yogurt naturale, perché agisce come una sorta di protezione per lo stomaco. In realtà, le persone che mangiano regolarmente lo yogurt sono più protette dal raffreddore (perché rafforza il sistema immunitario) e di solito non hanno problemi digestivi.

P U B B L I C I T A'

Il consumo frequente di yogurt aiuta a rimediare alcuni disagi come: l’intolleranza al lattosio, la stitichezza, i disturbi intestinali, l’infiammazione e l’infezione con Helicobacter pylori, “responsabile” della comparsa dell’ulcera (sia duodenale o gastrica).

Il sistema immunitario ha solo da guadagnare se vuoi iniziare la giornata con una tazza di yogurt. Non prenderai più il raffreddore così facilmente e guarirai prima. E questo è valido non solo per i disturbi digestivi, ma anche per le infezioni respiratorie, per esempio.

Però fai attenzione: per la cura si consiglia di consumare gli yogurt naturali, che non contengono troppi additivi. Solo allora il loro consumo avrà gli effetti attesi.

Il consumo frequente di yogurt può prevenire l’osteoporosi. In particolare, e consigliato per le donne che si avvicinano alla menopausa (ma deve essere consumato a qualsiasi età). In questo caso, il ruolo più importante è quello del calcio e della Vitamina D, quindi leggi bene la lista delle sostanze nutritive scritte sulla confezione dello yogurt e scegli una versione ricca di vitamina D.

Forse tutti i benefici di cui abbiamo parlato finora erano in qualche modo prevedibili. Alla fine, tutti sanno che lo yogurt contiene calcio, giusto? Ma ecco qualcosa che forse non sapevi ancora e che può rivelarsi molto utile: lo yogurt aiuta a regolare la pressione arteriosa.

Un avvertimento è necessario: nell’affermazione precedente si parla solo dello yogurt magro. Non è difficile immaginare il perché: gli alimenti ad alto contenuto di grassi non sono consigliati per chi soffre di tali problemi.

Lo yogurt ci aiuta anche a mantenerci in forma. La sensazione di sazietà insorgerà molto più velocemente se scegliamo di mangiare due volte al giorno una piccola tazza di yogurt (prima o dopo i pasti). Per diversità (ma lo stesso effetto), si può scegliere uno yogurt con pezzi di frutta, la macedonia di frutta allo yogurt o dressing allo yogurt per le diverse insalate. L’apporto calorico è limitato, e i vantaggi sono notevoli.

In generale, ricordati che gli yogurt più raccomandati sono quelli solidi piuttosto che liquidi (“da bere”). Questo è perché, anche se ti può sembrare paradossale, i primi sono assorbiti più facilmente, e le sostanze nutritive sono assimilate in modo più efficiente dal corpo.

Prendi l’abitudine di bere una tazza di yogurt al giorno per 15 giorni al mese e non te ne pentirai. Ti sentirai più energica e il tuo stomaco non ti regalerà più dei problemi proprio quando meno te lo aspetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.