© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Voglia Di Cioccolato? Ecco Come Appagarla

Voglia Di Cioccolato? Ecco Come Appagarla

Il cioccolato è uno degli alimenti più appaganti che esistano.
Chi di noi non si abbandona al sapore intenso di una barretta di cioccolato fondente, in una triste serata invernale? A differenza di quello che si possa pensare (c’è chi ritiene che il cioccolato sia un attentato alla linea), questo alimento contiene sostanze benefiche per il nostro corpo: l’importante è dosarne il consumo.
Ecco, quindi, qualche trucco per mangiare il cioccolato senza rinunciare alla linea ed alla salute.

CEDI ALLA TENTAZIONE NEL MODO GIUSTO

Privarsi del cioccolato in nome di una dieta ferrea e sacrificante, è sbagliato.
Bisogna, invece, dare sfogo al proprio desiderio in modo contenuto ed equilibrato. Per questo occorre scegliere il cioccolato fondente (questo alimento è ricco di antiossidanti e povero di grassi) piuttosto che mangiare cioccolato al latte o caramelle al cioccolato.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di sgranocchiare qualche mandorla ricoperte di cioccolato o frutta secca variegata al cioccolato.
Per tenere a bada la voglia irrefrenabile di questo alimento, invece, potete masticare una gomma o gustare una caramella alla menta.

BEVANDA AL CACAO

Un’ottima alternativa al cioccolato è offerta dalle bevande al cacao, in grado di soddisfare il desiderio senza incidere notevolmente sulla dieta.
In questo caso, assicurati che la polvere di cacao sia composta da cioccolato fondente e che non presenti un eccesso di zuccheri; bevi lentamente il composto e goditi ogni piccolo sorso.

CAFFE’ AL CACAO

Per ottenere la piacevole sensazione di cioccolato, assapora una tazza di caffè con una spolverata di cacao, a colazione. Per arricchire la bevanda, aggiungi anche del latte caldo e mescola il tutto.
Questo metodo è molto efficace, garantisce massima soddisfazione e previene dai sensi di colpa legati al consumo smodato di cioccolato.
In alternativa, potete sciogliere un pezzo di cioccolato fondente nel caffè (in luogo dello zucchero) ed ottenere lo stesso effetto appagante.

TENERSI OCCUPATI

A volte il modo giusto per evitare di cedere alla tentazione del cioccolato, è mantenersi semplicemente occupati. Quando ci si annoia, è molto più facile pensare al cibo e cedere alla fame nervosa.
Per evitare tutto questo, uscite e fate una passeggiata, praticate un’attività di vostro gradimento (andare a fare shopping, guardare un film, conversare con le amiche, organizzare una cenetta a lume di candela, programmare il prossimo viaggio).
Se il desiderio di cioccolato è più forte di voi, lasciatevi andare con moderazione, godendo di ogni piccolo morso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.