© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tre Lattine Di Bevande Gassate Al Giorno Possono Essere Letali

Tre Lattine Di Bevande Gassate Al Giorno Possono Essere Letali

Sembra proprio vero: il consumo giornaliero di tre bevande gassate può comportare seri rischi per la salute e rivelarsi, spesso, letale.
Lo dice uno studio condotto da un team di esperti presso l’università dello Utah.
I nostri risultati forniscono la prova questo tipo di bevande ha effetti negativi e talvolta drammatici sulla salute dei mammiferi“, hanno detto i ricercatori.

L’ESPERIMENTO

Gli scienziati sono giunti a queste conclusioni grazie ad uno studio condotto sulle cavie di laboratorio.
In particolare ai topi è stata somministrata una dieta che prevedesse il 25% di zuccheri in più al giorno (l’equivalente contenuto in tre lattine di soda). I risultati sono stati alquanto allarmanti: le femmine sono morte più velocemente rispetto ai maschi mentre i topi di sesso maschile hanno registrato una riduzione della capacità di riproduzione oltre che decessi.

Questo esperimento dimostra gli effetti negativi degli zuccheri aggiunti, spesso contenuto in determinate bevande che abitualmente consumiamo“, ha dichiarato Wayne Potts, autore dello studio.

Ho ridotto l’assunzione di zucchero raffinato e incoraggiato la mia famiglia a fare lo stesso“, ha aggiunto l’esperto, sottolineando che il nuovo test ha dimostrato che il 25% di zucchero aggiunto all’alimentazione (12,5 % di destrosio e 12,5 % di fruttosio) si è rivelato letale nei ratti.
Anche se i topi non sono diventati obesi e hanno registrato pochi effetti negativi a livello metabolico, il test ha evidenziato che essi sono morti e tendevano ad avere difficoltà enormi nella procreazione“, ha dichiarato James Ruff, uno degli autori dello studio.

Questo test particolare, condotto sui ratti ci offre una vera e propria fotografia degli effetti che il consumo di determinate bevande zuccherate può avere sulla nostra salute. Attraverso l’esperimento sui topi, infatti, siamo in grado di capire le ripercussioni di determinate bevande che abitualmente consumiamo.

Spesso, infatti, siamo soliti bere drink gassati e ricchi di zuccheri ed edulcoranti (soprattutto i giovani lo fanno,durante le loro uscite con amici). Queste bevande, oltre a contribuire ad un aumento di peso, si rivelano anche dannose per la nostra salute.

Lo studio, inoltre, ci fa capire l’importanza dei test di tossicità che non vanno solo applicati ai fini della ricerca scientifica ma anche nella fase di sperimentazione farmaceutica.
Nella scienza farmaceutica, infatti, il 73% dei farmaci che passano studi preclinici non riescono a superare le fasi successive a causa di problemi di sicurezza, visto che solo pochi composti vengono sottoposti a veri e propri test di tossicità critica o di lunga durata.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.