© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sushi: I Benefici Per La Salute

Sushi: I Benefici Per La Salute

Ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, il sushi è parte della dieta giapponese che è famosa per la lunga aspettativa di vita. Il sushi, quindi, non solo è delizioso, ma fa anche molto bene: questi sono sette ingredienti della cucina giapponese che possono aiutarvi a migliorare la salute.

1 – Il pesce e i frutti di mare

Il sushi è a basso contenuto di calorie. Pesci bianchi, come branzino e dentice, hanno meno di 100 calorie ogni 100g. Anche i pesci più grassi come sgombri e anguille, e alcuni tagli del tonno, hanno meno di 200 calorie ogni 100g. Il pesce azzurro, come ad esempio sgombri, sardine, aringhe è ricco di omega-3, che possono essere efficaci nel prevenire le malattie cardiache, oltre ad ictus e artrite .

2 – Il riso

Più della metà della popolazione mondiale vive mangiando il riso. Una fonte eccellente di carboidrati e proteine, privo di glutine, quindi adatto a chi soffre di allergie ai prodotti a base di grano.

3 – L’aceto di riso

L’aceto di riso ha incredibili proprietà antibatteriche, che sono state da sempre utilizzate per conservare gli alimenti. Aiuta delicatamente la digestione riducendo anche il rischio di pressione alta. Nella sua forma diluita funziona anche come tonico per la pelle.

4 – Lo zenzero

La radice di zenzero in salamoia viene ritenuto un “detergente” per il palato. Così come l’aceto di riso, lo zenzero è un efficace antisettico naturale. Aiuta la digestione ed è in grado di stimolare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere raffreddore e influenza.

5 – La salsa di soia

I germogli di soia vengono schiacciati con sale, frumento e lievito e lasciati a fermentare, per preparare la famosa salsa di soia. I germogli di soia sono ricchi di proteine, magnesio, potassio e ferro; i prodotti a base di soia contengono fitoestrogeni, che sono da sempre utilizzati con successo per trattare i problemi connessi con la menopausa. Una varietà a ridotto contenuto di sodio è ora disponibile in tutti i negozi. La salsa Tamari, che non contiene frumento, è una buona alternativa per chi soffre di celiachia e allergie di grano.

6 – L’alga nori

L’alga nori può essere considerata un alimento insolito da parte di alcuni, ma è altamente nutriente. Contiene proteine, sali minerali, soprattutto iodio, ed è ricca di vitamine A, B1, B2, B6, C e niacina. Aiuta a prevenire i depositi di colesterolo che si addensano nei vasi sanguigni. Più scura è l’alga, maggiore è la qualità: aggiunge un tocco decorativo a sushi e zuppe.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.