© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Stevia: Come Preparare Il Dolcificante In Casa

Stevia: Come Preparare Il Dolcificante In Casa

Il liquido estratto dalla stevia è una tintura relativamente facile da fare a casa ed è un’alternativa molto più conveniente di qualsiasi versione acquistata in un negozio. Se avete deciso di coltivare da soli la vostra stevia, sappiate che è possibile conservare le foglie al fresco per rendere l’estratto ancora più potente. Questa, che trovate di seguito, è una ricetta base per prepararla ed è adatta anche per i bambini e per le donne in gravidanza perché tutto l’alcol contenuto nella ricetta evapora durante la cottura.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo totale: 5 minuti

Quali sono gli ingredienti che vi servono:

1. Un contenitore di vetro (ad esempio una bottiglia) da 1 litro, o due da mezzo litro, con coperchio. Dovrà essere tutto bollito per essere sterilizzato

2. Foglie fresche o secche di stevia

3. Una dose sufficiente di vodka o rum da riempire il contenitore (almeno la metà della dimensione totale)

4. Una vecchia maglia che non usate più che faccia da setaccio (va bene anche una garza)

5. Un pentolino.

Come procedere per la preparazione:

1. Mettete le foglie fresche o secche di stevia nel contenitore, fino a riempirlo completamente.

2. Versate la vodka o il rum sopra le foglie fino a riempire il contenitore e chiudere ermeticamente con il coperchio.

3. Mettete il tutto in un luogo dove potrete tenerlo d’occhio e lasciatelo lì per 36 ore, agitando di tanto in tanto. Per esempio va benissimo sul ripiano di lavoro della cucina, così si può agitare ogni volta che si è ai fornelli. Evitate di lasciarlo più a lungo di questo tempo perché lo fa diventare più amaro.

4. Filtrate il liquido nel pentolino attraverso la vecchia maglia o la garza (non spaventatevi, sarà di colore verde-marrone non particolarmente invitante).

5. Accendete il fornello a fuoco basso e portate lentamente a ebollizione. Importante: siate pronti a toglierlo dal fuoco e non arrivate a farlo bollire perché si rovina il gusto!

6. Cuocete a fuoco lento per circa mezz’ora , mescolando continuamente e facendo attenzione al bollore. Noterete che si addenserà. Quando siete arrivati alla consistenza desiderata, togliete dal fuoco.

7. Conservate in frigo per un massimo di 3 mesi.

La stevia può essere utilizzata in tutte le ricette che prevedono una cottura, come i dolci e le cheese cake, ma è ottima anche nel caffè, tè, latte, bevande: è un ottimo dolcificante che non dà il classico retrogusto amaro, come invece accade nelle versioni normalmente in commercio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.