© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Soufflè Al Cioccolato: Come Prepararlo Con La Mia Ricetta

Soufflè Al Cioccolato: Come Prepararlo Con La Mia Ricetta

Maria Bruno – Personalmente ritengo che questo dolce sia perfetto per rallegrare e donare un tocco di gusto a quelle situazioni già di per sé tanto armoniose come l’arrivo delle amiche in casa nostra. Averli sempre a “portata di forno” può essere una buona idea da mettere in pratica.

Ho provato diverse ricette (in verità poco diverse tra loro) e vi propongo quella che mi piace di più. Preparare i soufflé è facile e divertente, provare per credere.

Ingredienti (per ottenere circa 18 porzioni)

100 grammi di zucchero, 100 grammi di farina “00”, 8 uova, 350 grammi di burro, 350 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione

Per prima cosa facciamo sciogliere insieme burro e cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettroniche, mescoliamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo pian piano la farina setacciata. Quando burro e cioccolato si saranno sciolti, li versiamo nella ciotola insieme con gli altri ingredienti e continuiamo a mescolare con le fruste. Secondo me capiamo che possiamo smettere di lavorare il composto quando iniziano a formarsi delle piccole bolle.

Prendiamo i contenitori di alluminio per infornare muffin e soufflé e li imburriamo accuratamente.

Versiamo il composto nei contenitori riempiendone poco più di metà. Con questa dose ne verranno fuori più o meno 18. Li poniamo nel congelatore per tre ore. Adesso possiamo decidere se preparare subito i soufflé o conservarli. Possono restare nel congelatore sino a 10-15 giorni.

Quando vogliamo gustarli dobbiamo infornarli a 180°C per 15 minuti. Questo tempo, però, è relativo poiché ogni forno è diverso. Sicuramente quando i soufflé si gonfiano vuol dire che è arrivato il momento di tirarli fuori. Meglio mangiarli caldissimi. Io li adoro con la panna montata mentre sorseggio del buon caffè. Buon appetito!

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.