© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sostanze Che Tengono A Bada La Voglia Di Cioccolato

Sostanze Che Tengono A Bada La Voglia Di Cioccolato

“Il miglior modo per vincere una tentazione è cedervi”: parola di Oscar Wilde.
E infatti, non c’è niente di più appagante che cedere alle lusinghe del cioccolato, uno dei cibi più desiderati ed apprezzati al mondo. Secondo uno studio condotto dalla Ohio State University nel 2003, il desiderio sfrenato di cioccolato è dovuto ad abitudine, dipendenza, squilibrio ormonale e problemi affettivi.
Il cioccolato è ricco di grassi e zuccheri che rilasciano le endorfine ed incrementano il livello di serotonina: si tratta di ormoni che risollevano l’umore e conferiscono una sensazione di sazietà ed appagamento.
Gli studi hanno altresì dimostrato che l’assunzione di alcune sostanze, come il magnesio, lo zinco ed il calcio aumenta la produzione di serotonina e contribuisce, quindi, a sopprimere il desiderio di cioccolato.

MAGNESIO

Il magnesio svolge un ruolo importante nella costruzione delle ossa ed è un importante regolatore della serotonina. Il modo migliore per integrare il magnesio nella dieta consiste nel mangiare cibi come le verdure da insalata, le verdure a foglia verde, noci e semi e cereali integrali.
E’ possibile anche assumere un integratore di magnesio per una quantità che oscilla tra 300 e 500 milligrammi al giorno così da garantire il giusto apporto di questa sostanza.
E’ importante, inoltre, non eccedere con l’assunzione di magnesio che può causare diarrea, ipotensione e, nei casi più gravi, un arresto cardiaco.

CALCIO

Anche il calcio è in grado di regolare i livelli di serotonina nel cervello. Il corpo ha bisogno di calcio per svolgere le funzioni di carattere muscolare. Il 99% di calcio viene immagazzinato dal nostro corpo nelle ossa e nei denti. La quantità giornaliera di calcio raccomandata nelle donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni è di circa 1000 mg.

ZINCO

Lo zinco è un minerale essenziale ed importante per la produzione di serotonina e quindi, può rappresentare un importante sostituto del cioccolato. La dose giornaliera raccomandata di zinco, per le donne non in stato di gravidanza o in allattamento e di età superiore ai 19 anni, è di 11 milligrammi. Gli alimenti ricchi di zinco sono le ostriche, la carne di manzo, i granchi.

VITAMINA C

Anche la vitamina C è importante per la produzione di serotonina. La dose giornaliera di questa sostanza, suggerita per le donne è di circa 90 milligrammi. Una porzione di fragole o un’ arancia è in grado di fornire l’80% della nostra razione quotidiana.

Anche le vitamine del gruppo B possono avere un effetto immediato sulla produzione di serotonina. Per questo, è importante assumere un integratore di vitamina B per ridurre il desiderio di cioccolato. Gli alimenti ricchi di queste vitamine, sono il tacchino, l’avena, le banane, l’ avocado ed i legumi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.