© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sole: 5 Alimenti Che Ne Combattono I Danni

Sole: 5 Alimenti Che Ne Combattono I Danni

Volete mantenere la pelle sana? Seguite i nostri consigli e potrete farlo… in modo gustoso!

La maggior parte degli individui, indossa la protezione solare, si tende a coprire con un cappello e con le maniche lunghe quando può, ma non c’è modo di evitare ogni esposizione alla luce solare. Uno studio svolto dal 2002 ad oggi, ha concluso che assumere antiossidanti aiuta a proteggere la pelle dal sole, perché alcuni alimenti contengono nutrienti che aiutano a riparare e a ringiovanire la pelle. Sapevate che la quantità di antiossidanti nel sangue diminuisce quando la pelle è esposta alla luce del sole? Quindi è importante assicurarsi una consistente presenza di antiossidanti, ed ecco i principali cinque alimenti che aiutano a svilupparli.

1 – Le ciliegie

Dolci e succose, sono la migliore fonte di melatonina antiossidante (alcune specie più di altre). La melatonina protegge la pelle contro i raggi ultravioletti e i ricercatori hanno scoperto che questa potente sostanza aiuta anche a riparare la pelle bruciata dal sole, dal momento che stimola la crescita di nuove cellule. Le ciliegie sono inoltre ricche di vitamina C, che è necessaria per costruire il collagene naturale, che sta alla base della bellezza della pelle ed è in grado di proteggere dalle rughe.

P U B B L I C I T A'

2 – I funghi

Non sono soltanto buoni, ma sono anche ricchi di nutrienti che danno protezione all’epidermide, come il selenio. I funghi hanno uno dei più alti contenuti di selenio di tutti i cibi che mangiamo: questo minerale serve per formare uno dei più potenti antiossidanti del corpo, il glutatione perossidasi, che combatte i composti dannosi (radicali liberi) che si formano nella pelle durante l’esposizione al sole. Inoltre, i funghi sono una grande fonte di vitamine del gruppo B, che sono necessarie per creare nuove cellule della pelle.

3 – Il tè verde

Il tè verde non è una bevanda adatta solo al cestino da picnic, ma può essere un antiossidante molto potente, la epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che combatte l’infiammazione della pelle e neutralizza i radicali liberi, riducendo la loro capacità di provocare danni che portino a infiammazione. Aiuta anche a prevenire le rughe e altri problemi della pelle e il Journal of Nutrition ha riportato nel 2011 che le donne che hanno consumato una bevanda a base dei polifenoli del tè verde per 12 settimane hanno visto miglioramenti nella elasticità della pelle, rughe, desquamazione e contenuto di umidità. Il tè nero aiuta anche di più: contiene quercetina, nota per le sue capacità antiossidanti di protezione dell’epidermide.

4 – Il melograno (melagrana)

Aggiungete alcuni semi di melograno sulle vostre insalate estive: può essere un grande aiuto per la vostra pelle, secondo una recente ricerca svolta presso l’Università del Wisconsin. I melograni hanno un elevato contenuto di antiossidanti, e sono in grado di offrire benefici anti-infiammatori per la pelle. Gli scienziati hanno scoperto che i nutrienti presenti nei melograni possono ridurre la capacità di radiazione UVB, che è causa dei danni promotori del cancro nelle cellule della pelle, comprese quelle che vanno a modificare l’NF-kappa, un biomarker pre-canceroso.

5 – Il pesce ricco di grassi

È vero: gli acidi grassi omega-3 non sono antiossidanti. Ma l’aggiunta di pesci ricchi di grasso, come il salmone, al vostro menù estivo contribuirà a proteggere la pelle dai dannosi effetti dell’infiammazione causata dall’esposizione al sole. Questi grassi buoni aiutano anche a mantenere la pelle idratata e luminosa e, inoltre, tutti i pesci sono una grande fonte di selenio e proteine, necessarie per la riparazione della pelle.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.