© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Soffri Di Diabete? Ecco La Colazione Ideale Per Te

Soffri Di Diabete? Ecco La Colazione Ideale Per Te

La colazione, come sappiamo, costituisce il pasto più importante della giornata.
Essa è il carburante che ci permette di affrontare i ritmi estenuanti della routine quotidiana (lavoro, casa, famiglia) senza sentire affaticamento,cali di energia ed i morsi della fame.
Un individuo in salute è legittimato a mangiare tutto ciò che preferisce di primo mattino (ovviamente senza esagerare), a differenza di chi soffre di patologie come il diabete che è costretto, invece, a prestare molta attenzione alla dieta.

Ecco, quindi, qualche sano suggerimento per i diabetici.

La prima regola è: mangiare entro due ore dal risveglio. Un diabetico non dovrebbe mai saltare la colazione, pena continue ed incontrollate fluttuazioni glicemiche nell’arco della giornata.
Una ricerca condotta dall’Università di Harvard ha stabilito un nesso tra il consumo abituale della colazione e l’abbassamento dei casi di obesità e dell’insulino-resistenza.
Come se non bastasse, un sondaggio condotto dal Registro Nazionale di controllo del peso degli Stati Uniti, ha certificato che il 78% dei diabetici fa colazione ogni giorno, a fronte di una piccola percentuale (il 4 %) che tende a saltare completamente il primo pasto della giornata.

Perchè è così importante mangiare di primo mattino? La ragione principale consiste nel fatto che il vostro corpo ha bisogno di carburante dopo esser rimasto così tante ore a secco (senza cibo, nè bevande).
Ma questa non è l’unica motivazione: fare la prima colazione, infatti, ci permette di mantenerci attivi e concentrati durante tutta la giornata e di evitare le abbuffate (provocate, il più delle volte, dall’astensione prolungata dal cibo).
Consumare la prima colazione dà, inoltre, al vostro corpo la possibilità di bruciare maggiormente le calorie ed i grassi in modo sano.

Quale è la colazione ideale per le persone che soffrono di diabete?

I cibi suggeriti sono quelli che contengono cereali integrali, come il grano o la crusca e la frutta (la mela è quella maggiormente suggerita per questa tipologia di pazienti). Gli studi confermano che chi consuma colazioni abbondanti è in grado di evitare l’abuso di cibi grassi e ad alto contenuto calorico.
Una ricerca condotta dalla Vanderbilt University di Nashville, ha dimostrato che le donne in sovrappeso che di solito saltavano la prima colazione e che hanno cominciato a mangiare ogni mattina, dopo tre mesi hanno perso una media di 1,8 kg in più rispetto alle donne che hanno conservato l’abitudine di saltare la prima colazione.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.