© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sistema Immunitario, La Dieta Giusta!

Sistema Immunitario, La Dieta Giusta!

Con questa formula nutrizionale molto semplice, potrai mangiare tutto ciò che serve al tuo corpo per star bene e farti rimanere in forma.

Questo regime alimentare si rifà alle idee del Dott. Joel Fuhrman, un dottore e ricercatore in scienze nutrizionali convinto che possiamo guarirci e mantenerci in forma semplicemente prestando attenzione a ciò che mangiamo. Questo regime fa parte di ciò che lui chiama una dieta “nutritaria” cioè nutrizionale e nutriente, fondata su cibi che abbiano il più alto livello di nutrienti per densità calorica.

Secondo il Dott. Fuhrman, il sistema immunitario della maggior parte delle persone, lavora solo per il suo 50% al massimo. Alcune ricerche dimostrano che una dieta che si fonda su cibi ricchi di nutrienti, come gli antiossidanti, ha il potere di raddoppiare la forza e il lavoro del tuo sistema immunitario, un processo che ti rende più forte e letteralmente immune agli acciacchi e ai malanni.

Grazie a questo regime, ridarai una spinta al tuo sistema immunitario, una sferzata di energia in più al tuo organismo e dunque, aiuterai te stessa a dimagrire. In pochi semplici passi.

Invecchiando, le tossine (che assumiamo dall’ambiente circostante e con le dieta sbagliate che seguiamo) si accatastano nel nostro corpo. Arrivati ai 40 anni, lo stress, i cambiamenti ormonali e un pericoloso accumulo di tossine nel sangue, sono in grado di creare l’ambiente giusto per germi, virus e batteri, ecco perché ti ammali sempre più spesso e più facilmente.

P U B B L I C I T A'

Il Dott. Fuhrman crede che questa dieta possa aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare al meglio, dunque al 100% delle sue capacità! Con cibi densi di nutrienti, riuscirai a liberarti delle tossine in eccesso che causano le malattie, e, stimolando il tuo sistema immunitario, aiuterai il tuo corpo ad auto-purificarsi. Rinnovando le tue energie perderai peso, migliorerai il tuo stato di salute e metterai fine non solo alle giornate di malattia in cui ti sentirai stanca, acciaccata e spossata, ma aumentai le tue possibilità di vivere al meglio; e anche più a lungo.

Il Dott. Fuhrman ha generato la sua teoria tramite una ricerca che lo ha portato ad analizzare i regimi alimentari delle popolazioni più longeve al mondo. E ha scoperto che avevano in comune una sola cosa: diete ricche di cibi nutrienti.

Ecco qui le 4 regole chiave che dovresti seguire per aiutare il tuo sistema immunitario a riappropriarsi di sé e tu a riappropriarti del tuo corpo:

1. Basa i tuoi pasti su cibi ricchi di fitonutrienti

Ovvero cibi che contengano il più elevato quantitativo di vitamine, minerali ed elementi fitochimici (composti organici derivati dalle piante come gli antiossidanti, beta carotene, vitamina C, acido folico e vitamina E inclusi), e il minor ammontare di calorie. Gli alimenti ricchi di fitonutrienti si riconoscono dai colori intensi e brillanti; sono le verdure a foglia verde scuro, i pomodori, i peperoni e i frutti di bosco. Le verdure a foglia verde scuro ad esempio, contengono linfociti che aiutano la digestione, i frutti di bosco invece, contengono gli antociani e bioflavonoidi che proteggono il cuore e tengono il tuo organismo al riparo dal cancro.

2. Fai il pieno di cibi a lento assorbimento

Evita cibi che siano ricchi di composti facili da digerire come i grassi saturi e trans, la farina e lo zucchero raffinati. Perché i cibi a rapido assorbimento creano un’elevata risposta glucidica nel sangue, aumentando parossisticamente i livelli insulina, che promuove l’aumento di peso (in particolare la formazione di cuscinetti di grasso), indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di contrarre il cancro. Mangiando invece cibi a più lento assorbimento, il tuo corpo riesce ad assumere i nutrienti essenziali di cui necessita per combattere malattie e malanni. Tra i cibi a lento assorbimento troviamo la frutta secca, i semi e i legumi. Gli steroli e gli stanoli vegetali contenuti in frutta secca e semi aiutano il corpo ad espellere i grassi ‘cattivi’, mentre facilitano il giusto assorbimento di quei grassi definiti ‘buoni’, che abbassano il livello di colesterolo LDL (quello dannoso), migliorano l’attività cerebrale e ben altro ancora.

3. Usa la carne come un condimento

I mattoni principali e fondamentali di una dieta nutritaria, sono dunque i cibi derivati dalle piante. Troppi prodotti a base animale infatti, aumentano i livelli di IGF-1, un ormone che agisce allo stesso modo dell’insulina: promuove la crescita del tessuto adiposo ed è stato collegato in maniera diretta alla comparsa del cancro. Riduci drasticamente il tuo consumo di carne e di prodotti a base di carne, di modo che costituisca solo il 10% della tua dieta. Il miglior modo per arrivare a questo risultato, è far sì che la carne venga utilizzata soltanto come “condimento” o amplificatore del gusto di un piatto, anziché come piatto principale.

4. Mastica 10 volte di più

Masticare al meglio il tuo cibo (e quindi mangiare lentamente!) facilita la digestione. Perché la saliva libera nutrienti importanti ed enzimi potenti che proteggono le nostre cellule. In media, una persona mastica non più di 15 volte a boccone. Prova dunque a masticare ogni boccone 10 volte in più del normale: alcuni studi hanno dimostrato come le persone che masticano di più mangiano il 10% in meno.

La dieta per aiutare il tuo sistema immunitario

Prova la dieta del Dott. Fuhrman e in 2 mesi riuscirai a rafforzare il tuo sistema immunitario di ben dieci volte di più.

Inizia con una colazione super-rinforzante: Avena e semi

Inizia la mattinata con cibi a lento assorbimento come i fiocchi d’avena, che aiutano a promuovere le funzioni del tratto digestivo. Aggiungici dei semi di lino, dei semi di girasole e della frutta come ad esempio i mirtilli, ricchi di fitonutrienti, anch’essi in grado di migliorare lo stato di salute del tuo sistema immunitario. Ti sentirai molto meglio; dopo questo pasto non solo ti sentirai nutrita, sazia, piena più a lungo, ma riuscirai anche ad avere le giuste energie per affrontare tutte le attività che ti serve di sbrigare in una mattinata, molto più di quanto ti darebbero i carboidrati semplici dei tuoi cereali raffinati, che scorrono nel tuo sangue fin troppo rapidamente.

A pranzo, fatti sempre un’insalata: Il segreto per una Caesar salutare

Fai sii che l’insalata sia il tuo piatto forte del giorno. Inizia con una bella ciotola di verdure a foglia verde, meglio se scuro (come cavolo riccio e spinaci), perché contengono fitonutrienti in abbondanza. Guarnisci il piatto con il tuo fabbisogno quotidiano di carne (il 10% di “condimento”). Il segreto: completa il tutto con un condimento a base di anacardi o altri condimenti per la Caesar che siano a base di frutta secca; la frutta secca aiuta il tuo corpo ad assorbire i fitonutrienti anti-cancro contenuti nelle verdure della tua insalata.

Uno stufato per cena: Il chili di Goji

Il chili di Goji è uno stufato a base vegetale ricco di legumi, che ti aiutano a mantenere la tua digestione su ritmi più bassi; in pratica agiscono come gli amidi a lento assorbimento. Accompagna i legumi con verdure ricche di elementi fitochimici. Questa cena così composta non è solo ricca e nutriente ma è anche gustosa e facile da preparare. Puoi farlo tempo prima ed esagerare con le dosi in modo da tenerlo da conto per tutta la settimana (e risparmiare tempo!). Lo stufato al chili di Goji contiene fagioli rossi, indiani, variopinti e le bacche di Goji, ricche di antiossidanti. Contiene inoltre spezie ed erbe dal sapore ricco, così potrai tenerti lontana da sale e zucchero raffinato.

Dessert: Una torta al cioccolato da star male

Il Dott. Fuhrman “approva” un po’ di quel cibo malefico, tanto buono a cui non vorremmo mai rinunciare: il cioccolato. Puoi goderti una fetta di torta a base di cioccolato almeno due volte la settimana, ma solo se sana: ricca di frutta e verdura, e priva di grassi saturi, amidi, conservanti.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.