© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Sì Allo Snack: 24 Idee Senza Sensi Di Colpa

Sì Allo Snack: 24 Idee Senza Sensi Di Colpa

Quell’irresistibile voglia “di non so che”… Ci sono giorni in cui si desidera qualcosa di soffice, un dolce alla panna, del gelato, una merenda dal gusto ricco. Oppure momenti in cui la gola reclama cibo saporito e croccante. Dolce o salato: qualunque sia il vostro desiderio, la risposta deve essere sana e soddisfacente.

Mai più sensi di colpa con le nostre idee snack!

1. Schiacciate dei fagioli in scatola con olio d’oliva e un po’ di rosmarino fresco tritato. Spalmate su una foglia di radicchio o lattuga.

2. Fate cuocere al microonde una piccola patata dolce, dividetela e cospargetela con un po’ di succo d’arancia.

3. Preparate un avocado schiacciato o dell’hummus e consumateli spalmati su una pita di grano intero o un muffin.

4. Mettete alcune patate novelle nel forno a microonde per 3-5 minuti (lasciate la pelle, ricca di sostanze nutritive). Spolverate con pepe e spezie essiccate.

P U B B L I C I T A'

5. Concedetevi la proteina più sublime semplice: un uovo strapazzato.

6. Arrostite dei peperoni rossi con un filo d’olio; tamponatelo con un tovagliolo di carta e mangiateli in un boccone!

7. Prendete delle pesche nettarine mature, fatele a pezzetti e mescolatele a ricotta a basso contenuto di grassi.

8. Spuntino minimalista, ma incredibilmente delizioso: cospargete del cacao sulle pere sciroppate in scatola.

9. Mescolate un po’ di sciroppo d’acero in uno yogurt greco e unite delle fette di mele o di pere.

10. Preparate degli spiedini di fragole, mango, uva e ananas.

11. Torta di banana super veloce: prendete un crostino, cospargetelo di yogurt greco alla vaniglia, guarnitelo con una manciata di fettine di banana e una spolverata di semi di lino macinati.

12. Trasformate un semplice pompelmo in qualcosa di più simile alla crème brûlée: tagliatelo a metà, poi cospargete ogni metà con miele scuro e fate cuocere fino a quando il miele fa le bollicine.

13. Conoscete le radici vegetali essiccate? È il momento di conoscerle! Da gustare intinte in una salsa preparata con yogurt a basso contenuto di grassi, condito con salsa piccante e scorza d’arancia.

14. Scolare e sciacquate i ceci in scatola, tamponate con un tovagliolo di carta. Conditeli con olio extra vergine di oliva, origano secco e sale aromatizzato all’aglio. Fateli arrostire a 200° o fino a quando risultano croccanti.

15. Immergete dei piselli crudi (meglio freschi) in una ciotola di formaggio di capra che avrete fatto sciogliere (30 secondi nel microonde dovrebbero bastare).

16. Riempite delle foglie di indivia con pere tritate e condite con un goccio di aceto balsamico.

17. Salsa facile: tritate pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle in un frullatore, e mettete la salsa su alcune fette biscottate.

18. Unite broccoli tritate finemente, peperoni multicolore e scalogno (o cipolla) a dello yogurt greco. Usate questa salsa per intingere delle carote fresche.

19. Spezzate delle foglie di cavolo in grossi pezzi e disponeteli su una teglia. Conditele con olio d’oliva e fatele cuocere in forno a 175° C fino a quando risultano croccanti. Mentre sono ancora calde, cospargetele con un po’ di parmigiano grattugiato.

20. Spalmate del tonno sui crackers di riso e guarniteli con una spruzzata di salsa di peperoncino.

21. Sapore mediterraneo: scolate dei cuori di carciofo in scatola e cospargeteli con scorza di limone, capperi, basilico fresco tritato e olio d’oliva.

22. Mescolate dei semi di zucca salati con olio di sesamo e spezie in polvere (secondo il vostro gusto); fate cuocere in forno a 175° C fino a quando diventano croccanti.

23. Mescolate del popcorn scoppiato ad aria con un filo olio d’oliva, un po’ di salsa piccante o peperoncino in polvere, e una spolverata di parmigiano.

24. Salatini integrali deliziosi: ne mangerete un po’ meno se li intingerete nella senape piccante (la senape contiene pochissime calorie).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.