© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Semi Di Zucca: Benefici e Proprietà

Semi Di Zucca: Benefici e Proprietà

I semi di zucca sono ricchi di sostanze nutritive, come manganese, triptofano, magnesio, fosforo, rame, zinco, ferro e proteine.

• I semi di zucca sono ricchi di sali minerali:
in particolare zinco, presente in maggior quantità nella buccia.

• I semi di zucca hanno straordinarie proprietà antiossidanti.
Essi contengono:
– vitamina E (come alfa – tocoferolo, gamma – tocoferolo, delta – tocoferolo, alfa – tocomonoenolo, gamma – tocomonoenolo);
– antiossidanti fenolici: i fenoli sono composti derivati dagli idrocarburi molto importanti. Gli antiossidanti di natura fenolica che si trovano nei semi di zucca sono: l’acido idrossibenzoico, l’acido ferulico, l’acido sinapico, l’acido vanillico, l’acido caffeico, l’acido cumarico e l’acido siringico.

• I semi di zucca inibiscono il cancro:
un ruolo cruciale nello sviluppo di alcuni tipi di cancro lo svolge lo stress ossidativo. Le proprietà antiossidanti della zucca possono aiutare a ridurre il rischio di questa mortale malattia. I ricercatori hanno dimostrato che i lignani presenti nei semi sono importanti per l’inibizione del tumore al seno e alla prostata. Inoltre gli scienziati credono che i semi hanno proprietà antitumorali, ma non sono ancora riusciti a confermarlo con la loro ricerca.

• I semi di zucca e il diabete:
alcune ricerche effettuate su animali da laboratorio hanno dimostrato che gli estratti dei semi di zucca possono migliorare la regolazione dell’insulina. Essi hanno proprietà antiossidanti che aiutano a controllare lo stress ossidativo. Ciò potrebbe portare a un miglioramento del metabolismo; fattore che potrebbe salvare i reni dai danni causati dal diabete.

• I semi di zucca hanno proprietà antimicrobiche:
i fitonutrienti presenti nei semi rinforzano il sistema immunitario, in quanto lo aiutano a combattere contro virus e batteri. I lignani sono associati a tale funzione antimicrobica e svolgono un ruolo importante nelle attività di una molecola, chiamata interferone gamma.

• I semi di zucca nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna:
si tratta di un ingrossamento della ghiandola prostatica riscontrabile di solito in uomini di età a partire dai cinquant’anni. L’estratto di semi di zucca sono noti sin da tempi antichi per il trattamento di questa patologia. La ricerca dice che i fitosteroli (come beta – sterolo, sitostanolo e avenasterolo) svolgono un ruolo fondamentale nel trattamento di questo tipo di iperplasia. Nei semi sono presenti anche gli omega – 3.

• I semi di zucca e i benefici per il cuore:
essi sono ricchi di magnesio, minerale indispensabile per la buona salute del cuore e conosciuto come rilassante naturale.

• I semi di zucca e la perdita di peso:
una buona quantità di proteine solubili aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Ciò, a sua volta, aiuta a controllare il peso.

• I semi di zucca aiutano a dormire bene:
essi sono ricchi di triptofano, un amminoacido che favorisce il buon sonno, in quanto nel corpo si trasforma in serotonina. Un sonno tranquillo porta a uno stato di salute migliore.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.