© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Zuppa Francese Dietetica Di Cipolle (Ricetta Veloce): 374 Calorie

Zuppa Francese Dietetica Di Cipolle (Ricetta Veloce): 374 Calorie

La zuppa francese di cipolle è un grande classico, ma di solito non è abbastanza sostanziosa per diventare un pasto completo. Abbiamo risolto questo problema con l’aggiunta di ceci, ricchi di fibre, per un brodo aromatizzato con sherry e tre tipi di cipolla. Naturalmente non abbiamo dimenticato la parte più golosa, anche se è una variante leggera e molto più facile da preparare a casa: la zuppa va infatti servita con guarnizione di pane tostato (integrale) e formaggio da sciogliere.

6 porzioni, da 1 tazza e mezza ciascuna
Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
2 grandi cipolle, affettate
2 tazze di cipollotti o porri, affettati (solo le parti bianche)
2 cucchiai di aglio tritato
1 cucchiaino di timo fresco tritato, o un quarto di cucchiaino di timo essiccato
1/4 di tazza di sherry secco
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
1,2 litri di brodo di manzo a ridotto contenuto di sodio
425 gr di ceci, sciacquati
1/4 di tazza di erba cipollina fresca tritata, o di scalogno
6 fette di pane casereccio integrale
1 tazza di formaggio Gruyère triturato, o di fontina

Preparazione

Zuppa Francese Dietetica Di Cipolle (Ricetta Veloce): 374 CalorieScaldare l’olio in una casseruola grande a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e mescolare per ricoprirle. Coprire e ridurre il calore a medio; fare cuocere, mescolando spesso, fino a quando la cipolla risulterà ammorbidita e inizierà ad imbrunire, cioè da 6 a 8 minuti. Aggiungere i cipollotti (o i porri), l’aglio e il timo e fare cuocere, coperto, mescolando spesso, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi, 3 o 4 minuti.
Aggiungere lo sherry e il pepe; aumentare il calore a medio-alto e portare lentamente a ebollizione. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando la maggior parte del liquido sarà evaporato, da 1 a 2 minuti. Aggiungere quindi il brodo e i ceci e portare a ebollizione. Ridurre il calore lentamente e cuocere fino a quando le verdure risulteranno tenere, circa 3 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con erba cipollina (o scalogno). Nel frattempo, tostare il pane integrale e distribuirlo tra 6 scodelle, guarnendolo con il formaggio tritato. Servendosi di un mestolo, versare la zuppa sul pane e formaggio e servire subito.

Consigli e note

Lo sherry è un tipo di vino liquoroso originario del sud della Spagna. Non utilizzate la versione chiamata “sherry per cucinare” venduta in molti supermercati, perché può essere sorprendentemente ad alto contenuto di sodio. Invece, se non trovate lo sherry secco, provate altri vini liquorosi nel vostro negozio di liquori di fiducia.

Dati nutrizionali

Per porzione: 374 calorie; 10 g di grasso; 4 g Sat; 4 g Mono; 20 mg di colesterolo; 48 g Carboidrati; 18 g di proteine; 6 g Fibra; 591 mg di sodio; 555 mg di potassio.

Contiene: calcio, acido folico e vitamina C (25% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.