© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Stufato Dietetico Di Okra e Piselli: 154 Calorie

Ricetta Stufato Dietetico Di Okra e Piselli: 154 Calorie

Questa ricetta a base di piselli e okra è un piatto ideale come contorno. L’okra, conosciuta anche come “gombo”, è una verdura di origine africana ancora rara in Italia, dove viene coltivata praticamente solo in Sicilia. Appartenente alla famiglia delle malvacee, è poco calorica e ricca di vitamine.

Dosi per 6 porzioni
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 50 minuti

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
1 cipolla media tritata grossolanamente
1 spicchio d’aglio grande, tritato finemente
3 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
2 piccole foglie di alloro, preferibilmente fresco
2 tazze di piselli, freschi o congelati (da utilizzare scongelati)
450 grammi di okra fresca, con le estremità rimosse e tagliate a dadini da 2 cm circa
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
1/4 cucchiaino di pepe di cayenna, o secondo il vostro gusto

Preparazione

Ricetta Stufato Dietetico Di Okra e Piselli: 154 Calorie Scaldar l’olio in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando, da 3 a 5 minuti. Aggiungere l’aglio e poi cuocere un altro minuto. Aggiungere il brodo e le foglie di alloro; portare a ebollizione. Aggiungere in piselli, poi ridurre il calore; cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 20 minuti. Aggiungere l’okra, il sale, il pepe e pepe di Cayenna. Fate bollire finché diventa tutto tenero, circa 15 minuti.

Dati nutrizionali

Per porzione: 154 calorie; 4 g Grassi; 1 g Saturo; 2 g Mono; 0 mg di colesterolo; 24 g Carboidrati; 9 g di proteine; 6 g Fibra; 249 mg di sodio; 362 mg di potassio.

Vitamina C (32% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.