© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Salsa Di Melanzane Alla Griglia: 52 Calorie

Ricetta Salsa Di Melanzane Alla Griglia: 52 Calorie

Questa ricetta è una versione più leggera del famoso “baba ganoush”, la salsa mediorientale a base di melanzane, erbe e succo di limone. Da servire come antipasto con dei crostini o da spalmare nei sandwich al posto della più calorica maionese.

Dosi per 10 porzioni
Tempo totale: 1 ora

Ingredienti

2 melanzane (circa 500 grammi ciascuna)
1/4 di tazza di succo di limone
1/4 di tazza di menta fresca tritata e qualche foglia intera per guarnire
2 cucchiai di scalogno tritato finemente
1 cucchiaio di timo fresco tritato e qualche foglia intera per guarnire
1 cucchiaio di origano fresco tritato e qualche foglia intera per guarnire
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di olio di oliva extra vergine
1 cucchiaino di aglio tritato finemente
1 + 1/2 cucchiaini di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco

Preparazione

Preriscaldare il grill a calore medio.
Forare le melanzane con un coltello. Posizionare sulla griglia e arrostire, girandole ogni 5 minuti, fino a quando saranno ben cotte su tutti i lati e completamente morbide, da 20 a 25 minuti in totale.
In alternativa, scottare le melanzane direttamente sulla fiamma del gas, girandole ogni 5 minuti, poi arrostirle in forno a 220 ° C fino a quando risultano morbide, da 10 a 20 minuti.
Ricetta Salsa Di Melanzane Alla Griglia: 52 Calorie
Lasciare raffreddare. Tagliare le melanzane a metà e scavarne la polpa; tritare finemente con un coltello o in un robot da cucina fino a ridurle un composto quasi liscio. Trasferire le melanzane in una ciotola e unire, mescolando bene, succo di limone, menta, scalogno, timo, origano, 1 cucchiaio di olio, aglio, sale e pepe. Trasferire in un piatto da portata e condire con il rimanente olio, poi spolverare con altra menta, timo e origano.

Consigli e note

Questa salsa si può conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Portare a temperatura ambiente prima di servire.

Dati nutrizionali

Per porzione: 52 calorie; 2 g Grassi; 0 g Saturo; 1 g Mono; 0 mg di colesterolo; 9 g Carboidrati; 1 g di proteine; 2 g di fibra; 351 mg di sodio; 134 mg di potassio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.