© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Ratatouille Dietetica e Veloce: 84 Calorie

Ricetta Ratatouille Dietetica e Veloce: 84 Calorie

Piatto tradizionale francese, una vera e propria delizia di stufato a base di verdure. È delizioso appena cotto, ma ancora meglio il giorno successivo. Da servire come contorno per il pollo alla griglia o come piatto unico, accompagnato da crostini di pane.

Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 40 minuti

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
2 piccole zucchine, tagliate a fette da circa 1 cm l’una
1 melanzana (circa mezzo kg) tagliata a cubetti da circa 1 cm l’uno
1 cipolla media tritata
1 peperone piccolo tritato
1/2 peperone rosso tritato
3 grossi pomodori, privati ​​dei semi e tritati
3/4 di tazza di acqua
1 cucchiaino di timo fresco tritato o 1/2 cucchiaino di timo secco
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
2 spicchi d’aglio, tritato finemente
1/2 tazza di basilico fresco tritato

Preparazione

Ricetta Ratatouille Dietetica e Veloce: 84 Calorie Scaldare l’olio in una pentola grande a fuoco alto. Aggiungere zucchine, melanzane, cipolla e peperone. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando le verdure saranno leggermente scottate e staranno iniziando ad ammorbidirsi, circa 5 minuti. Aggiungere pomodori, acqua, timo, sale e pepe; portare a ebollizione.
Ridurre il calore, coprire parzialmente e cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando le verdure risulteranno tenere, da 15 a 20 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con aglio e basilico. Servire caldo, ma è buona anche a temperatura ambiente o addirittura fredda.

Consigli e note

La ratatouille si può coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Dati nutrizionali

Per porzione: 84 calorie; 2 g Grassi; 0 g Saturi; 1 g Mono; 0 mg di colesterolo; 15 g Carboidrati; 3 g di proteine; 6 g Fibra; 305 mg di sodio; 671 mg di potassio

Vitamina C (84% del valore giornaliero), Vitamina A (32% del valore giornaliero), folato e potassio (19% del valore giornaliero), magnesio (16% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.