© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Pollo Grigliato Dietetico Al Mattone: 250 Calorie

Ricetta Pollo Grigliato Dietetico Al Mattone: 250 Calorie

In questa ricetta il pollo va collocato, aperto, a pancia in giù e con l’uso di un trinciapollo è necessario rimuovere la colonna vertebrale. Dopodiché lo potrete condire con sale, pepe e olio d’oliva o il vostro mix di erbe preferite.

Dosi per 6 porzioni
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

1 pollo da circa 900 grammi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco

Preparazione

Preriscaldare una griglia a gas a calore medio-alto.
Rimuovere le rigaglie di pollo e tagliare qualsiasi eccesso di pelle e grasso. Utilizzando un trinciapollo o delle forbici da cucina, tagliare il pollo su un lato della spina dorsale, attraverso le costole. Effettuare un taglio identico sul lato opposto per rimuovere completamente la spina dorsale. Mettere il pollo tagliato rivolto verso il basso e appiattirlo con il palmo della vostra mano. Staccare delicatamente la pelle sopra la carne del petto e dalle cosce. Massaggiare con olio, sale e pepe sotto la pelle, un po’ sulla pelle e sulla parte inferiore del pollo.
Ricetta Pollo Grigliato Dietetico Al Mattone: 250 Calorie
Lasciare da 1 a 2 fuochi accesi, a seconda della griglia e ungerla, indossando guanti da forno. Togliere i mattoni caldi (se si utilizzano) e depositare il pollo sulla griglia. Mettere un mattone su ogni metà del pollo, chiudere il coperchio e lasciare cuocere fino a quando la pelle è ben rosolata e dorata sui bordi, da 28 a 30 minuti.
Sempre indossando i guanti da forno, rimuovere con attenzione i mattoni. Usando una grande spatola, girare con cura il pollo. Posizionare nuovamente i mattoni, chiudere il coperchio e fare cuocere fino a quando un termometro inserito nella porzione più spessa della coscia registra circa 80 ° C, cioè da 28 a 30 minuti. Trasferire il pollo su un tagliere pulito e lasciare riposare per 5 minuti prima di togliere la pelle e cominciare a tagliarlo.

Consigli e note

La ricetta originale prevede l’utilizzo di due mattoni da riscaldare sul grill prima del pollo e da collocarvi sopra durante la cottura. Per una questione igienica, i mattoni vanno avvolti in carta di alluminio, prima dell’uso.

Una volta che la griglia è riscaldata, ungete un tovagliolo di carta piegato, tenendolo con le pinze da grill e strofinateglielo sopra prima di mettervi il pollo.

Dati nutrizionali

Per porzione: 250 calorie; 12 g di grasso; 3 g Saturo; 6 g Mono; 98 mg di colesterolo; 0 g Carboidrati; 32 g di proteine; 0 g Fibra; 481 mg di sodio; 270 mg di potassio.

Zinco (15% del valore giornaliero)

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.