© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Merluzzo Dietetico e Fagiolini Al Pesto: 264 Calorie

Ricetta Merluzzo Dietetico e Fagiolini Al Pesto: 264 Calorie

Utilizzando una sola padella, questa ricetta facile vi garantisce un risultato perfetto: pesce saporito, verdure croccanti, salsa gustosa e pochissime stoviglie da lavare!

Dosi per 4 persone
Tempo totale compresa la cottura: 20 minuti

Ingredienti

1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine
450 grammi di fagiolini verdi 1
3/4 di tazza di scalogno affettato sottilmente
600 grammi di merluzzo suddiviso in 4 filetti
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
1 + 1/2 tazza di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
1/4 di tazza di pesto già pronto
Spicchi di limone per servire

Preparazione

Scaldare l’olio in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere i fagiolini e lo scalogno e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo scalogno inizierà ad ammorbidirsi, 1 o 2 minuti. Ricetta Merluzzo Dietetico e Fagiolini Al Pesto: 264 Calorie
Cospargere entrambi i lati dei filetti di merluzzo con sale e pepe. Stendere i fagiolini formando un livello unico nella padella e posizionarvi delicatamente sopra il pesce. Aumentare il calore, aggiungere il brodo, coprire e fare cuocere fino a quando il pesce è cotto, da 4 a 6 minuti. Trasferire il merluzzo e i fagiolini su di un grande piatto da portata o dividere tra 4 piatti piani; coprire per tenere in caldo. Cuocere il brodo a fuoco alto, senza coperchio, fino a ridurlo a circa 1/2 tazza, per 5 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con il pesto. Versare la salsa sul pesce e i fagioli e servire con spicchi di limone, se lo si desidera.

Consigli e note

Ricordatevi di scegliere filetti di merluzzo provenienti da allevamenti sostenibili.

Dati nutrizionali

Per porzione: 264 calorie; 12 g di grasso; 3 g Saturi; 7 g Mono; 61 mg di colesterolo; 15 g Carboidrati; 26 g di proteine; 4 g Fibra; 371 mg di sodio; 747 mg di potassio.

Vitamina B12 (41% del valore giornaliero), Vitamina C (29% del valore giornaliero), Vitamina A (26% del valore giornaliero), potassio (21% del valore giornaliero), calcio (18% del valore giornaliero), magnesio (17% del valore giornaliero), Folato (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.