© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Focaccia Dietetica Con Okra e Peperoni: 123 Calorie

Ricetta Focaccia Dietetica Con Okra e Peperoni: 123 Calorie

Il peperone rosso e l’okra tagliata a fette sottili aggiungono sapore e colore a questa facile ricetta. Da servire accompagnato a fagioli, oppure a carne di pollo o maiale.

Dosi per 12 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 55 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di olio di mais
2 tazze di farina gialla
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 tazza di okra tagliata a fette molto sottili
1 piccola cipolla tritata finemente
1/2 peperone rosso tritato
2 tazze di latticello
1 uovo grande leggermente sbattuto

Preparazione

Ricetta Focaccia Dietetica Con Okra e Peperoni: 123 Calorie Preriscaldare il forno a 220° C. Aggiungere dell’olio in una padella in ghisa (o in una teglia di metallo) e mettere nel forno da 10 a 15 minuti.
Nel frattempo, mescolare la farina d’avena, il bicarbonato e il sale in una grande ciotola resistente al calore. Aggiungere l’okra, la cipolla e il peperone e mescolare. Mescolare l’uovo e il latticello in un’altra ciotola, poi versare gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare nuovamente.
Rimuovere con cautela la padella riscaldata dal forno e versare l’olio caldo nella pastella. Mescolare per unire, poi versare la pastella di nuovo nella padella calda. Cuocere fino a quando il composto comincia a diventare di colore marrone intorno ai bordi, da 25 a 30 minuti. Lasciare raffreddare la focaccia su una gratella per 5 minuti poi tagliare in 12 fette e servire calda.

Consigli e note

Da fredda, si può coprire e conservare a temperatura ambiente fino a 1 giorno, oppure si può avvolgere in modo ermetico e congelare fino a 1 mese.

Il latticello è un composto lattiero-caseario a base di latte di mucca, ideale per la cottura e la cucina in generale. Le versioni senza grassi oppure a basso contenuto di grassi possono essere usate nella maggior parte delle ricette. Trovate questo prodotto nel reparto latticini del supermercato ma è possibile anche prepararne una versione casalinga, mescolando il succo di limone o 1 cucchiaio di aceto con 1 tazza di latte scremato (oppure a basso contenuto di grassi).

L’okra, conosciuta anche come “gombo”, è una verdura di origine africana ancora rara in Italia, dove viene coltivata praticamente solo in Sicilia. Appartenente alla famiglia delle malvacee, è poco calorica e ricca di vitamine.

Dati nutrizionali

Per porzione: 123 calorie; 4 g Grassi; 1 g Saturo; 1 g Mono; 17 mg di colesterolo; 19 g Carboidrati; 4 g di proteine; 2 g di fibra; 356 mg di sodio; 167 mg di potassio.

Vitamina C (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.