© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Crema Dietetica Al Cioccolato Aromatico: 204 Calorie

Ricetta Crema Dietetica Al Cioccolato Aromatico: 204 Calorie

Il sapore sottile delle spezie aggiunge profondità e ricchezza al più classico dei dessert. È possibile utilizzare gli albumi rimasti per preparare squisite meringhe.

Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo complessivo: 5 ore (di cui 3 ore di refrigerazione)

Ingredienti

2/3 di tazza di panna da montare
2+ 1/2 cucchiaino di semi di cardamomo schiacciati, o 1 cucchiaino di semi di cardamomo freschi
7 chiodi di garofano interi
4 fette di zenzero fresco già sbucciato
125 grammi di cioccolato tritato finemente
1 + 1/4 di tazza di latte a ridotto contenuto di grassi
3 cucchiai di zucchero
1 uovo intero grande
3 tuorli d’uovo grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Panna montata per guarnire (opzionale)
Zenzero cristallizzato per guarnire (opzionale)

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Preriscaldare il forno a 170° C. Foderare una teglia da forno abbastanza grande da contenere comodamente otto stampini resistente al calore. Disporre gli stampini nella padella.
Preparare la crema con panna, cardamomo, chiodi di garofano e zenzero facendoli cuocere in una casseruola media a fuoco medio-alto fino a quando la miscela arriva a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Aggiungere il cioccolato e riportare la crema a calore medio-alto e riscaldare fino a nuova ebollizione. Versare immediatamente attraverso un setaccio, premendo verso il basso le spezie per estrarre quanto più sapore possibile, in un nuovo recipiente e, senza mescolare, lasciare riposare per 3 minuti, quindi mescolare delicatamente fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e il composto risulta ben amalgamato e liscio. Se il cioccolato non è completamente sciolto, si può mettere nel forno a microonde per 20 a 30 secondi.
Ricetta Crema Dietetica Al Cioccolato Aromatico: 204 Calorie
Pulire la pentola, aggiungere il latte e lo zucchero, portare a ebollizione e, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie, gradualmente aggiungere circa i due terzi di questo composto di latte bollente nel cioccolato. Se la miscela sembra separarsi, interrompere l’aggiunta di latte e mescolare il cioccolato fino a che non è liscia di nuovo.
Mescolare l’uovo, i tuorli e la vaniglia in una piccola ciotola fino a quando risultano ben amalgamati. Mentre si continua a mescolare il composto di uova, aggiungere il resto del latte, lentamente. Filtrare il composto di uova e latte attraverso un setaccio e versarlo nel cioccolato; mescolare bene per unire. Dividere tra gli stampini e mettere la teglia sul ripiano inferiore del forno. Aggiungere abbastanza acqua di rubinetto molto calda per lambire fino a ¾ l’altezza degli stampini, poi fare cuocere fino a quando le cime delle coppette cominciano a scurire, da 16 a 20 minuti; non toccare il contenuto e trasferirlo su una gratella. Lasciare raffreddare completamente, per circa 1 ora. Coprire con plastica e conservare in frigorifero almeno 3 ore (fino a 3 giorni). Lasciare scaldare leggermente prima di servire. Guarnire con una spruzzata di panna montata e un piccolo pezzo di zenzero cristallizzato (se desiderato).

Consigli e note

È possibile utilizzare baccelli di cardamomo interi per questa ricetta. Schiacciare con il lato di un coltello o una padella dal fondo pesante i semi per aiutarli a liberare il sapore. Se necessario, sostituirli a 1/2 cucchiaino di cardamomo macinato; il sapore sarà buono, anche se la consistenza sarà un po’ meno setosa.

Tutti i tipi di cioccolato sono perfetti per questa ricetta, ma se si sceglie un extra fondente con più del 65% di contenuto di cacao, bisogna ridurre il cioccolato a 100 grammi e aumentare lo zucchero aggiungendo 1/4 di tazza.

Dati nutrizionali

Per porzione: 204 calorie; 15 g di grasso; 8 g Saturo; 3 g Mono; 132 mg di colesterolo; 17 g Carboidrati; 4 g di proteine; 1 g Fibra; 36 mg di sodio; 87 mg di potassio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.