© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Composta Dietetica Ai Frutti e Tè: 146 Calorie

Ricetta Composta Dietetica Ai Frutti e Tè: 146 Calorie

La frutta, in inverno, potrebbe risultare un po’ noiosa rispetto alla stagione estiva: il segreto è farla bollire assieme al vostro tè, per preparare una composta polposa. Da servire con yogurt a basso contenuto di grassi e pistacchi tritati per la prima colazione, o come sano dessert.

8 porzioni da circa 1/2 tazza ciascuna
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: almeno 1 ora e 45 minuti più 3 ore di tempo di raffreddamento

Ingredienti

3 bustine di tè verde
3 tazze abbondanti di acqua bollente
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fresca
3 tazze di frutta disidratata mista, come mele, albicocche, pere, fichi e uva passa

Preparazione

Ricetta Composta Dietetica Ai Frutti e Tè: 146 Calorie Mettere in infusione le bustine di tè in acqua bollente da 3 a 5 minuti. Rimuoverle e aggiungere lo zucchero e la scorza di limone. Tagliare tutti i pezzi di frutta a metà o in quarti; posizionarli assieme al tè su un fornello. Coprire e fare cuocere fino a quando il frutto è gonfio e tenero e il liquido è di consistenza sciropposa, da 1 ora e mezza fino a 4 ore, a seconda del calore. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare leggermente, poi coprire e mettere nel frigorifero a raffreddare completamente.

Consigli e note

Questo dessert si può coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

Dati nutrizionali

Per porzione: 146 calorie; 0 g Grassi; 0 g Saturo; 0 g Mono; 0 mg di colesterolo; 39 g Carboidrati; 1 g di proteine; 4 g Fibra; 10 mg di sodio; 462 mg di potassio.
Vitamina A (30% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.