© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Lasagne Dietetiche Alle Cipolle Caramellate: 345 Calorie

Lasagne Dietetiche Alle Cipolle Caramellate: 345 Calorie

Queste lasagne sono un’insolita versione a base di funghi, cipolle, spinaci e formaggio Gorgonzola. Quest’ultimo ha un sapore ricco e complesso, quindi si possono preparare anche usando l’ottimo formaggio di capra, se si preferisce.

Ingredienti per 9 porzioni
Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale con cottura: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti

225 grammi di lasagne, preferibilmente integrali
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 grandi cipolle dolci, tagliate a fette sottili (circa 10 tazze)
4 cappelle medie di funghi, scavate e tagliate a dadini
1/2 tazza di vino rosso
1 cucchiaino di sale
Pepe macinato fresco q.b.
4 tazze di spinaci
2 tazze di ricotta senza grassi
1/2 tazza di basilico fresco tritato
1 cucchiaino di sale diviso in due metà da usare separatamente
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di farina
2 tazze di latte a basso contenuto di grassi
55 gr di formaggio Gorgonzola sbriciolato (o formaggio di capra)
1/3 di tazza di noci tritate
¼ di tazza di basilico fresco tritato

Preparazione

Portare una pentola di acqua a ebollizione e fare cuocere le lasagne fino a quando non sono ancora al dente, circa 2 minuti in meno rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione. Scolare, rimetterle in pentola e coprire con acqua fredda.

P U B B L I C I T A'

Per preparare il ripieno di cipolla

Scaldare l’olio (3 cucchiai) in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e fare cuocere, mescolando spesso, fino a doratura e fino a quando risultano molto morbide, circa 25 minuti. Se si cominciano a attaccare, aggiungere 1/4 di tazza di acqua alla volta per non farle bruciare. Lasagne Dietetiche Alle Cipolle Caramellate: 345 Calorie Aggiungere i funghi e fare cuocere, mescolando, fino a quando stanno appena cominciando ad ammorbidire, circa 3 minuti. Aggiungere il vino e 1 cucchiaino di sale e continuare la cottura fino a quando la maggior parte del liquido è stata assorbita, circa 2 o 3 minuti. Togliere dal fuoco; aggiungere il pepe.

Per preparare il ripieno di spinaci

Versare spinaci, ricotta, basilico e mezzo cucchiaino di sale in un frullatore e frullare fino a quando si forma un composto liscio.

Per preparare la salsa besciamella

Fare scaldare 2 cucchiai di olio in una casseruola di media dimensione, a fuoco medio-alto. Aggiungere la farina e mescolare circa 30 secondi. A poco a poco, mescolare con la frusta versando il latte e mezzo cucchiaino di sale; portare a ebollizione, mescolando costantemente. Cuocere, mescolando, fino a quando la salsa avrà la consistenza del sugo denso, circa 1 minuto. Aggiungere il Gorgonzola e continuare a mescolare con la frusta, delicatamente, fino a quando non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco. La salsa continuerà a ispessirsi mentre si raffredda.

Per assemblare le lasagne

Preriscaldare il forno a 180° C e preparare una teglia 22 x 33 cm ungendola con spray da cucina.
Scolare le lasagne e disporle su un telo da cucina.
Stendere 1/2 tazza di besciamella nella teglia preparata. Mettere uno strato di pasta sopra la salsa. Spalmare metà del ripieno di spinaci sopra le lasagne e guarnire con un terzo del ripieno di cipolla. Stendere uniformemente mezza tazza di besciamella sopra le cipolle e ripetere con un altro strato di pasta, il rimanente ripieno di spinaci, metà della cipolla e metà della besciamella. Per finire, guarnire con un terzo strato di lasagne, spalmando il rimanente ripieno di cipolla sopra le tagliatelle e poi finire con la besciamella rimasta. Cospargere con le noci e il basilico.
Cuocere per circa 30 minuti e lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Consigli e note

Si possono preparare e refrigerare le cipolle caramellate fino a 1 giorno prima. Le cipolle contengono un composto volatile, chiamato “lachrymator” che reagisce sugli occhi e fa venire da piangere. Per tritarle senza problemi, provare a indossare occhiali di protezione, oppure fare bruciare una candela vicina; anche eseguire il taglio dopo averla immersa in acqua fredda può risultare utile: immergere una cipolla cruda per un’ora in 1 tazza di acqua fredda, con aceto (1/4 di tazza) e sale (mezzo cucchiaino) poi risciacquare abbondantemente.

Le branchie (lamelle) scure presenti sulla parte inferiore del fungo sono commestibili, ma possono trasformare il vostro piatto donandogli un colore poco attraente e tendente al grigio / nero. Rimuovetele sempre con un cucchiaio, se volete evitare questo effetto.

Dati nutrizionali

Per porzione: 345 calorie; 14 g di grasso; 3 g saturo; 7 g Mono; 9 mg di colesterolo; 39 g Carboidrati; 16 g di proteine; 8 g Fibra; 680 mg di sodio; 514 mg di potassio.

Vitamina C (23% valore giornaliero), calcio (16% valore giornaliero), Vitamina A (15% valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.