© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Curry Dietetico Di Pesce: 265 Calorie

Curry Dietetico Di Pesce: 265 Calorie

Anche se i piatti a base di curry e pollo, oppure curry e gamberetti, sono decisamente più popolari, questo curry di pesce è una deliziosa e leggera alternativa. Provatelo accompagnato da una porzione di riso.

6 porzioni, da circa 1 tazza ciascuna
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

3 cucchiai di olio di canola
2 cucchiai di curry in polvere
1 cipolla tritata finemente
1 peperone verde tagliato a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaino di peperoncino macinato, a seconda del proprio gusto
1 cucchiaino di timo fresco tritato o 1/4 di cucchiaino di timo essiccato
400 grammi di latte di cocco
900 grammi di filetti di pesce (*) privati della pelle e tagliati in pezzi da 2 cm circa
3 scalogni, tagliati a fette sottili
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Curry Dietetico Di Pesce: 265 Calorie Scaldare l’olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere la polvere di curry e fare cuocere per 1 minuto. Aggiungere cipolla, peperone, aglio, peperoncino e timo. Cuocere, mescolando, fino a quando diventa una miscela fragrante, cioè per circa 2 minuti. Aggiungere il latte di cocco e portare lentamente a ebollizione. Aggiungere i filetti di pesce e lo scalogno; coprire e cuocere fino a quando il pesce è appena cotto, da 5 a 7 minuti. Aggiustare di sale e servire subito.

Consigli e note

Il peperoncino più adatto a questa ricetta sarebbe quello del Cile, di un bel colore fra il rosso e arancio, con tonalità di verde; simile al peperoncino habaneros, ha una nota agrumata che lo rende innegabilmente diverso. Tuttavia, poiché non è semplice da trovare in Italia, è possibile utilizzare un’alternativa di proprio gusto. Attenzione: assicurarsi di lavare accuratamente le mani dopo aver maneggiato il peperoncino o usare i guanti di gomma.

È possibile sostituire il peperone verde con uno rosso. Aggiunge un bel contrasto visivo con il verde dello scalogno e la dolcezza aiuta a bilanciare la speziatura.

(*) Il pesce ideale per questa ricetta sarebbe il Dorado, ma è molto difficile da trovare in Italia. In alternativa, vi consigliamo di usare pesci pescati in modo sostenibile, in modo da effettuare la scelta migliore per l’ambiente. In ogni modo, la trota potrebbe essere una valida alternativa.

Dati nutrizionali

Per porzione: 265 calorie; 13 g di grasso; 4 g Sat; 5 g Mono; 110 mg di colesterolo; 7 g Carboidrati; 30 g di proteine; 2 g di fibra; 541 mg di sodio; 752 mg di potassio.

Vitamina C (33% del valore giornaliero), potassio (21% del valore giornaliero), ferro (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.