© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Brasato Dietetico Di Carne Ai Funghi: 224 Calorie

Brasato Dietetico Di Carne Ai Funghi: 224 Calorie

I brasati tradizionali di solito richiedono di fare rosolare la carne per sigillare i succhi, ma questo passaggio viene saltato nella nostra ricetta, in modo che la carne possa assorbire il meraviglioso sapore di funghi, che arricchiscono il sugo. Se non li trovate nei negozi, i finferli possono essere utilizzati al posto dei funghi shiitake. Da servire in un menu con pasta all’uovo integrale o spaetzle e insalata verde mista per contorno.

Dosi per 12 porzioni, da circa 3/4 di tazza ognuna
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo totale compresa cottura: 3 ore e 15 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di olio di canola
1 cucchiaio di burro
4 tazze di cipolle finemente a dadini
2 grandi spicchi d’aglio, schiacciati e pelati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di paprika dolce
2 cucchiaini di maggiorana fresca tritata, o 1 cucchiaino essiccata
1,8 kg di carne manzo, tagliata a pezzi di circa 4 cm l’uno
1 cucchiaino di sale
Pepe macinato fresco q.b.
900 grammi di funghi misti, tagliati a pezzi di 1,5 cm
1 tazza di brodo di manzo a ridotto contenuto di sodio
8 grandi funghi shiitake (o finferli), tagliati a pezzi di 1,5 cm
2-3 cucchiaini di dragoncello fresco finemente tritato, o aneto, per guarnire

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Preriscaldare il forno a 170° C.
Brasato Dietetico Di Carne Ai Funghi: 224 Calorie Scaldare l’olio e il burro in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e l’aglio e fare cuocere, mescolando, fino a quando le cipolle saranno morbide e cominceranno a diventare di colore marrone, da 8 a 10 minuti. Aggiungere concentrato di pomodoro, paprika e maggiorana.
Aromatizzare la carne di manzo con sale (1/2 cucchiaino) e abbondante pepe. Aggiungere la carne e i funghi; mescolare delicatamente per unire. Aggiungere il brodo e coprire la pentola con un coperchio a chiusura ermetica.
Trasferire la pentola in forno e fare cuocere fino a quando la carne è molto tenera, 1 ora e 45 minuti, max 2 ore e 30 minuti; aggiungere i funghi shiitake e continuare la cottura, sempre coperto, per altri 15 minuti. Togliere dal forno, scoprire e lasciare riposare per circa 15 minuti.
Scremare o raccogliere qualsiasi grasso visibile dallo stufato. Trasferire la carne di manzo e i funghi in una ciotola a parte, servendosi di un mestolo forato. Riportare la pentola sul fuoco e portare lentamente a ebollizione. Cuocere fino a quando la salsa si è ristretta, aggiungere di nuovo la carne di manzo, i funghi e il restante di sale facendo cuocere per circa 1 altro minuto. Da servire guarnito con dragoncello (o aneto), se lo si desidera.

Consigli e Note

Questa pietanza si può preparare in anticipo fino a metà circa: è poi sufficiente lasciare raffreddare a temperatura ambiente, coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Procedere con l’ultima fase appena prima di servire.

Dati nutrizionali

Per porzione: 224 calorie; 8 g Grassi; 3 g saturi; 4 g Mono; 49 mg di colesterolo; 10 g Carboidrati; 26 g di proteine; 2 g di fibra; 246 mg di sodio; 652 mg di potassio.

Zinco (40% valore giornaliero), potassio (18% valore giornaliero), ferro e vitamina A (15% valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.