© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » 3 RICETTE DIETETICHE: LINEA PERFETTA

3 RICETTE DIETETICHE: LINEA PERFETTA

Maria Bruno, Bari – Qualche volta perdere peso comporta diverse rinunce e questo, anche se giova all’aspetto fisico, può non giovare molto all’umore. Anche il palato ha bisogno di essere soddisfatto poiché il piacere che deriva dal buon cibo e dalle ricette saporite è un gran beneficio per la nostra mente. Ma le due cose (leggerezza e sapore) possono andare di pari passo? Con un po’ di fantasia e con l’utilizzo degli ingredienti giusti, sì.

POLLO E PATATE A DADINI CON SPEZIE

Ingredienti (per 4 persone): circa 400 g di petto di pollo; 600 g, circa, di patate; olio d’oliva; sale e pepe; erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia e alloro.

Preparazione: laviamo accuratamente le patate per poi sbucciarle e tagliarle a dadini (di circa un centimetro). Mentre facciamo la stessa cosa con il petto di pollo, lasciamo bollire, per 5 minuti, le patate in acqua con un po’ di sale. Trascorsi i 5 minuti, scoliamo le patate e lasciamo che si intiepidiscano. Tritiamo le erbe aromatiche e le conserviamo per la fase successiva. In una padella facciamo cuocere i dadini di pollo aggiungendo un po’ di sale, poi mettiamo il pollo in un piatto, aggiungiamo l’olio nella padella e facciamo dorare le patate. Quando le patate saranno ben cotte aggiungiamo il pollo, le erbe aromatiche e un pizzico di pepe. Facciamo scaldare per qualche minuto e poi serviamo, meglio ancora se con un contorno di verdure.

PLUMCAKE LIGHT SENZA COLESTEROLO

Ingredienti: due bicchieri di yogurt bianco; un bicchiere e mezzo di zucchero; 3 bicchieri di farina; una bustina di lievito per dolci e ¼ di bicchiere di olio di semi.

Preparazione: in una ciotola piuttosto grande versiamo lo yogurt e lo zucchero, li amalgamiamo con un cucchiaio di legno o con un frustino e man mano aggiungiamo (uno alla volta) tutti gli altri ingredienti. Il lievito deve essere inserito per ultimo nel composto. Versiamo il contenuto in una teglia antiaderente e inforniamo a 160° per 20 o 30 minuti. Il forno deve essere acceso almeno 15 minuti prima di inserire la teglia.

RISOTTO DIETETICO CON ZUCCA

Ingredienti (per 1 persona): 100g di riso; un pezzo di zucca; 20 g di parmigiano; mezza cipolla; cannella; ½ dado; vino bianco; prezzemolo.

Preparazione: facciamo bollire l’acqua in pentolino con dentro il dado. In una casseruola doriamo la cipolla tagliata finemente e aggiungiamo la zucca tagliata alla julienne. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo il riso lasciando che si tosti per qualche minuto. Aggiungiamo una spruzzatina di vino bianco. Successivamente versiamo il brodo nella casseruola (poco per volta) e lasciamo cuocere il riso. Quando il riso sarà cotto aggiungiamo la cannella e il parmigiano , mescoliamo, serviamo in un piatto e spolveriamo con prezzemolo tritato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.