© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricetta Tiramisù: Mai Stato Così Facile Prepararlo E… Buono

Ricetta Tiramisù: Mai Stato Così Facile Prepararlo E… Buono

Marirosa Barbieri – E’ un dessert facile da preparare per le occasioni…speciali: un tete- a-tete, un compleanno (in alternativa alla solita torta ), una merenda tra amici.
Con la mia variante light di tiramisù sorprendete il vostro partner e gli amici.
Si prepara in poco tempo ed usa i pavesini in luogo dei conosciuti savoiardi.
Il mio tiramisù si adatta a tutti i tipi di palati: da quelli più esigenti a quelli più golosi. Una ricetta ad hoc per chi non intende rinunciare alla linea e al gusto.
Try and trust me!

INGREDIENTI

4 uova
2 confezioni di pavesini
500 gr di mascarpone
Caffè
Cacao in polvere
Zucchero (normale, non di canna)

PROCEDURA

Prepara la moka (io suggerisco quella da quattro tazze) ed una teglia in alluminio che trovi facilmente al supermercato.
Separa i tuorli d’uovo dagli albumi. Metti albumi e tuorli in due recipienti differenti. Monta gli albumi a neve con il frullatore. Nel recipiente che contiene i tuorli aggiungi 4 cucchiai (da tavola) di zucchero e monta il composto con il frullatore. A questo punto aggiungi gli albumi montati a neve e frulla il tutto nuovamente.
Aggiungi 500 grammi di mascarpone e monta di nuovo, fino ad ottenere un composto ultra cremoso.
A questo punto, metti la moka sul fuoco. Il caffè, una volta uscito, va diluito con l’acqua, per evitare che l’aroma sia troppo intenso.
A questo punto imbevi i pavesini nel caffè diluito. Presta attenzione ad immergerli per qualche secondo (questo per evitare che il biscotto si sfaldi). Disponi un primo strato di pavesini sulla teglia. Spennella uno strato del composto preparato. Poi di nuovo uno strato di pavesini. E ancora uno strato di crema. Il numero degli strati dipende dal tuo gusto.
Infine, puoi decorare l’ultimo strato di crema con una spolverata di cacao o con una distesa di smarties, di pepite di cioccolato ecc…

E se avanza la crema di mascarpone?
Niente paura. Ho in serbo per voi altri dessert da preparare.

NUTELLA E MASCARPONE

Con lo stesso composto della crema di mascarpone è possibile preparare un dessert- merenda gustoso e adatto anche ai bambini.
Sul fondo di un bicchiere metti uno strato di nutella. Poi versa la crema di mascarpone avanzata e condisci il tutto con una fragola divisa a metà.

MARMELLATA E MASCARPONE

Al posto della nutella si può ricorrere alla confettura di marmellata. Metti sul fondo di un bicchiere uno strato di marmellata (ai frutti di bosco, all’albicocca) e versa la crema di mascarpone.
Decora il tutto con una distesa di pepite di cioccolato fondente o cacao.

Bon appetit!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.