© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Più Si Beve Acqua e Più Si Dimagrisce: Dott.ssa Brenda Davy

Più Si Beve Acqua e Più Si Dimagrisce: Dott.ssa Brenda Davy

Chi segue una dieta e beve molta acqua ha più possibilità di perdere peso, in base a una nuova revisione di numerosi studi precedenti. Una ricerca ha chiesto ad alcune persone a dieta di bere acqua prima di un pasto, spiegando loro che l’assunzione di acqua aumenta la perdita di peso, ha dichiarato la Dottoressa Brenda Davy, professore al Virginia Tech, che ha guidato alcuni dei lavori inclusi nella revisione. I ricercatori, però, hanno dovuto confermare che per il momento non ci sono prove sufficienti per dire con certezza che bere più acqua aiuterà le persone a liberarsi dei chili di troppo.

La Dottoressa Rebecca Muckelbauer, ricercatore presso la Charité University Medical Center di Berlino, in Germania, ha portato a galla a sua volta una possibile nuova revisione degli studi sulla correlazione fra acqua e perdita di peso. La Dottoressa ha difatti dichiarato che, in quanto ricercatrice del settore nutrizione, aveva spesso ricevuto domande dai pazienti circa l’assunzione di acqua per perdere peso, ma non conosceva la risposta certa, pertanto con i suoi colleghi, hanno deciso di esaminare tutti gli studi sul collegamento fra peso e consumo di acqua. Fra i soggetti analizzati, in tre hanno dimostrato che una maggiore assunzione di acqua era legata ad una maggiore perdita di peso.

Uno studio condotto invece dal gruppo della Dottoressa Davy, ha scoperto che adulti di mezza età e più anziani che hanno bevuto due bicchieri d’acqua prima di un pasto, hanno perso circa due chili in più di un gruppo che non aveva bevuto l’acqua a loro prescritta.
Un’ulteriore ricerca ha scoperto che le donne che hanno aumentato il loro consumo d’acqua mentre seguivano una dieta dimagrante, hanno perso più peso rispetto a quelle che ne bevevano meno di un litro al giorno.

P U B B L I C I T A'

Nonostante queste scoperte, ancora non è chiaro in che modo l’acqua possa aiutare le persone a eliminare i chili di troppo. “Una possibilità”, sostiene la Dottoressa Davy, “è che l’acqua riesca a mettere a tacere la sensazione di fame e ciò potrebbe aver contribuito a ridurre l’apporto calorico“. La Dottoressa Muckelbauer ha convenuto con la collega rispetto al fatto che una maggiore pienezza è la spiegazione più probabile, ma un’altra possibilità è qualcosa che si chiama “termogenesi indotta“: l’idea è che l’acqua potabile aumenti il dispendio energetico del corpo, un effetto che consuma energia. “Ma non è ancora molto ben studiato” ha aggiunto la Muckelbauer.

L’Istituto di Medicina consiglia agli adulti di consumare due litri e mezzo di acqua al giorno (per le donne) e tre litri e mezzo per gli uomini, ma questo totale può essere assimilato anche attraverso il cibo, non solo dall’acqua o altre bevande. Mentre gli studi sperimentali suggeriscono che l’acqua potabile può aiutare nella perdita di peso, le indagini dello staff della Dottoressa Muckelbauer non sempre hanno dimostrato che le persone che bevono più acqua sono anche più magre. In effetti, alcuni risultati dicono che gli adulti obesi o in sovrappeso hanno bevuto più acqua di persone di dimensioni normali, mentre altri risultati ancora, non hanno trovato un collegamento. Tutti i rapporti del team sono sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Non abbiamo prove definitive che aumentando l’assunzione di acqua si riduca automaticamente il peso, ma ci sono sicuramente altri vantaggi per aumentarne comunque l’assunzione“, ha dichiarato la Dottoressa Davy: le persone in genere assumono circa 400/500 calorie al giorno provenienti da altre bevande e la loro sostituzione con l’acqua non sarebbe una cattiva idea. Uno studio, a tal proposito, ha scoperto che le donne che bevono acqua e altri tipi di bevande al posto di quelle dolcificate, hanno una probabilità leggermente più bassa di sviluppare il diabete e le donne che non hanno l’abitudine di bere molta acqua hanno invece maggiori probabilità di ammalarsi di calcoli renali.

Non c’è un rischio conclamato che ci obblighi a prescrivere una maggiore assunzione di acqua alle persone“, ha aggiunto la Dottoressa Davy. La Muckelbauer invece ha concluso che sarà utile sperimentare ulteriormente, possibilmente con gruppi di soggetti più estesi, e scoprire i potenziali benefici della perdita di peso grazie ad un ampio consumo di acqua durante la dieta.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’American Journal of Clinical Nutrition: ajcn.nutrition.org

04 luglio 2013

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.