© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Perchè La Frutta è Così Importante Per La Linea e La Salute

Perchè La Frutta è Così Importante Per La Linea e La Salute

Non si tratta di un semplice alimento, né di un cibo da mangiare una tantum: la frutta è fonte di minerali, vitamine e sostanze essenziali per il nostro benessere; in termini semplici, è fonte di vita.

Grazie alle sue proprietà e all’elevato contenuto di fibre, la frutta riesce a farci sentire davvero appagati, più a lungo, limitando quindi gli attacchi di fame che ci portano a prendere peso.

Di seguito, quindi, analizzeremo i benefici della frutta cercando di capire perchè è così importante includerla nella nostra alimentazione quotidiana.

EFFETTO DISINTOSSICANTE

Uno degli effetti più importanti della frutta è quello disintossicante.

La dieta a base di frutta è a basso contenuto di calorie ed una diminuzione dell’apporto calorico comporta inevitabilmente una certa perdita di peso, in tempi veloci. Per questo motivo, mangiare frutta aiuta a purificare il corpo e a perdere i chili di troppo.

LE VERITA’ SULLA FRUTTA

Molte persone pensano che seguire una dieta basata esclusivamente sul consumo di frutta rappresenti la soluzione ideale per perdere peso.

In realtà, non è affatto così: un’alimentazione a base di frutta si può seguire solo temporaneamente perchè questo alimento non può fornire al corpo tutti i nutrienti necessari di cui ha bisogno.

Nella frutta, ad esempio, mancano alcuni importanti nutrienti, come la vitamina B12 ed altri minerali, così come altri elementi necessari, come i carboidrati, i grassi e le proteine.

Per questo motivo, una dieta a base di frutta può essere solo temporanea e durare un breve lasso di tempo al termine del quale dovremo tornare a mangiare i cibi che ci aiuteranno ad integrare le sostanze di cui abbiamo bisogno.

Se si punta ad una perdita di peso sana e a lungo termine, quindi, è preferibile piuttosto optare per un’alimentazione sana, corretta, equilibrata che contempli il consumo di frutta e verdure ed un esercizio quotidiano e regolare.

COME E QUANDO MANGIARE LA FRUTTA?

Alcune persone preferiscono trascorrere un’intera giornata al mese mangiando solo frutta. Altre, invece, seguono questa tendenza per un’intera settimana e poi tendono a selezionare e mangiare solo un diverso tipo di frutta ciascun giorno della settimana.

Altre persone, infine, preferiscono mangiare solo frutta cruda per tre giorni consecutivi alla settimana, senza integrare altri componenti.

La soluzione ideale consiste nel seguire una dieta sana e corretta integrando ogni giorno il consumo di frutta (i nutrizionisti suggeriscono cinque razioni giornaliere) e condurre una vita attiva e sana.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.