© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Per Una Cena Perfetta A Base Di Lenticchie

Per Una Cena Perfetta A Base Di Lenticchie

Come molti legumi, le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali e proteine in gran quantità, capaci di sostituire un pasto di carne. Sono inoltre abbondanti in antiossidanti e conosciute per il loro elevato quantitativo di ferro, vitamina PP e fosforo, in grado di proteggere il cervello ed il cuore dall’arteriosclerosi. Il ridotto quantitativo di grassi e l’elevato contenuto di fibre fanno il resto, garantendoti così un pasto completo, sano e leggero.

Così come il resto del tuo corpo infatti, anche il cervello necessita di un carburante sicuro per funzionare, e il carburante primario di cui il corpo (e il cervello) si cibano è il glucosio. Le lenticchie non solo sono uno degli alimenti più economici esistenti, ma rappresentano anche la risorsa ottimale di glucosio che serve al tuo cervello per funzionare. Le lenticchie sono anche in grado di aiutare il tuo cervello nell’importante processo della memoria. Esse infatti hanno un ruolo preponderante proprio nella dieta Mediterranea, di cui ormai sono noti i suoi innumerevoli effetti, anche sul cervello e sulla memoria. Vuoi includere le lenticchie alla tua dieta? Qui ti indichiamo una ricetta dal profumo esotico, ricca di spezie ed erbe e dunque completa a tutti gli effetti. Non solo le erbe aggiungono infatti sapore ai tuoi piatti, ma aiutano anche l’intestino a digerire e il fegato ad assimilare. Inizia da stasera, con questa deliziosa ricetta.

Porzioni per 15 (Una porzione vale: 1/2 tazza)

Ingredienti

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 230 grammi di cipolle fatte in piccoli pezzi
– 1 cucchiaino di cumino
– 1/4 di cucchiaino di cardamomo
– 2 cucchiaini di aglio, finemente tritato
– 4 tazze d’acqua
– 3 cucchiaini di verdure miste per soffritto
– 2 tazze di lenticchie rosse secche
– 1 lattina (circa 800 gr) di pomodori fatti a dadini
– 2 cucchiaini di curcumina
– 2 cucchiaini di zenzero fresco, schiacciato
– 1 cucchiaino di jalapeño fresco, pelato, privato dei semi e schiacciato
– 4 cucchiaini di coriandolo, grossolanamente triturato
– sale

Istruzioni per la preparazione

In una pentola grossa, almeno 6 litri, metti a scaldare l’olio extravergine. Aggiungi le cipolle e falle cuocere sauté fino a che non si saranno caramellate. Aggiungi poi cumino, cardamomo, aglio, e cuoci ancora con il coperchio abbassato, per 2 minuti.

Aggiungi gli ingredienti restanti e porta a ebollizione. Abbassa il fuoco, copri e lascia che cuocia, mescolando spesso, fino a quando le lenticchie non si saranno fatte morbide, quindi per almeno 15 minuti. Servi e gusta!

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.