© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Patate: 10 Metodi Per Cucinarle In Modo Sano

Patate: 10 Metodi Per Cucinarle In Modo Sano

Provate queste ricette semplici e gustose per fare un pieno dei benefici nutrizionali delle patate.

1. Purea di patate dolci

Preparate una purea di patate dolci cotte con un po’ di succo d’arancia, un po’ di zenzero fresco grattugiato e dell’aglio arrostito. Da servire con carni arrosto o pesce, oppure per farcire una torta salata.

2. Patate finger food

Tagliare le patate con la buccia in spicchi. Spennellarli con un po’ di olio d’oliva e fare cuocere fino a quando saranno bene rosolati. Ideali come contorno alla carne e buone anche come patate fritte, l’indomani, nonché come accompagnamento al salmone affumicato con panna acida a basso contenuto di grassi. Da guarnire con un rametto di aneto fresco.

3. Contorno colorato di patate

Saltare in padella le patate dolci tagliate a dadini in poco olio fino a doratura. Aggiungere grandi pizzichi di cumino e paprika, e alcuni di zenzero fresco. Mescolare fino a quando risulta tutto ben cotto.

4. Insalata di tre patate

Mescolare alcune patate blu, viola e bianche, già cotte e tagliati a cubetti con olio d’oliva, aceto di vino bianco, origano secco e senape di Digione.

5. Patate per il menu dei più piccoli

Mescolare una patata dolce sminuzzata alle salse di pomodoro, stufati, focaccine e prodotti da forno. La differenza tra patate normali e patate dolci è che le seconde son più piccole e più adatte ad essere “nascoste” nei cibi destinati ai vostri figli.

6. Patate per il brunch

Aggiungere delle patate cotte, già tagliate a dadini e sbucciate a omelette, frittate e torte salate.

7. Insalata indonesiana con patate

Preparate delle verdure miste, con cetriolo tritato e pomodoro. Aggiungete delle patate cotte a dadini, fagiolini e uova sode. Condite l’insalata con olio e aceto, mescolato con burro di arachidi e un po’ di salsa di soia.

8. Fajitas alle verdure

Combinate dei cubetti di patata dolce già cotta con cipolla tritata e peperone verde tritato, fagioli neri in scatola, alcuni chicchi di mais e formaggio grattugiato. Arrotolate il tutto in una tortilla, spennellate leggermente con olio e fate cuocere per circa mezz’ora. Da guarnire con salsa di yogurt bianco a basso contenuto di grassi.

9. Patate per il menu della cena

Mescolate dei cubetti di patata dolce già cotta e sbucciata al vostro prossimo chili, stufato o risotto.

10. Purea mix

Preparate una purea di patate cotte e (circa la stessa quantità) di pastinaca o carota e finocchio cotti. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato e un po’ di timo. Il suo sapore è perfetto per accompagnare salmone o pollo alla griglia.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.