© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Merende Dietetiche e Snacks Salutari Per Dimagrire

Merende Dietetiche e Snacks Salutari Per Dimagrire

Viola Dante, Palermo – Un errore molto comune, che si compie durante i pasti, è quello di saltarli per poi abbuffarsi la sera o quello di mangiare poco e male, ad esempio proprio consumando delle merende sbagliatissime che non solo fanno ingrassare, ma ci appesantiscono e rendono meno efficienti e felici.

In questo articolo vi elencheremo alcuni alimenti che costituirebbero delle merende perfette per chi desidera mantenersi in forma o vorrebbe dimagrire.

1. Sedano

Il sedano è il mio snack preferito. Non ho dubbi nello sceglierlo.
E’ rinfrescante, sa essere molto saporito, è pieno di vitamine e ti sazia praticamente assumendo zero calorie.

Le nostre nonne ce ne hanno raccomandato l’uso di generazione in generazione. Pensate un pò, il sedano era conosciuto come pianta medicinale già ai tempi di Omero, ed è una meraviglia originaria della zona mediterranea. E’ nostro!

All’interno di 100 grammi di sedano trovate: 16 kcal – calorie; 0.17 g di grassi; 2.97 g di carboidrati; 0.69 g di proteine; 1.6 g di fibre; 95.43 g di acqua.

Come è facile notare il sedano è praticamente tutta acqua.
In ogni caso contiene al suo interno alcune proteine allergizzanti e quindi può essere causa di allergia alimentare. Nel caso non lo abbiate mai mangiato, prestate la massima attenzione, specie se siete già allergici a qualcos’altro come polvere, forfora del gatto, etc.

Oltre al sedano la terra ci offre tanti prodotti naturali, poveri di grassi e ricchi in vitamine e fibre.

Le verdure cotte o crude sono un’ottima merenda dietetica

Le verdure sono l’alimento salutare per eccellenza.
Ne esistono di tantissimi tipi e tutti hanno in comune la quasi totale assenza di grassi, l’abbondanza di acqua e fibre contenute, per non parlare delle abbondanti vitamine, la cui presenza è indispensabile affinché il nostro organismo funzioni alla perfezione.

P U B B L I C I T A'

Alcuni esempi di verdura da poter consumare come spuntino sono:

Asparagi >> 29 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Broccoli >> 27 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Carote >> 35 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Cavolfiori a pezzi >> 25 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Cetrioli a fette >> 14 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Fave >> 55 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Finocchio >> 9 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Lattuga >> 19 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Peperoni a fette >> 27 kcal (calorie) ogni 100 grammi;

E che dire della frutta?
Potevamo fermarci alle verdure, senza menzionare le tante delizie in frutto che la natura ci regala?
No. Non potevamo. Ecco quindi qualche parola spesa sull’argomento.

I frutti che sono degli ottimi snack dietetici

La frutta costituisce sempre un’ottima scelta, quando si tratta di scegliere una merenda salutare e dietetica.

Essa è spesso buona, quasi sempre dolce. Contiene degli zuccheri naturali che ci regalano la stessa sensazione che si ha quando si mangia qualcosa di dolce, ma senza i sensi di colpa dovuti al successivo conto delle calorie. In più abbonda di vitamine e acqua.

Alcuni ottimi spuntini sono:

Ananas >> 40 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Anguria >> 15 kcal (calorie) ogni 100 grammi. Una fetta d’anguria solitamente è sui 300 gr. = 45 calorie;
Banana >> 92 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Cantalupo >> 30 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Fragole >> 27 kcal (calorie) ogni 100 grammi. Una fragola grande ha all’incirca 5 kcalorie;
Lamponi >> 34 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Mango >> 50 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Mele >> 53 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Mirtilli >> 45 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
More >> 36 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Pere >> 35 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Pesche >> 27 kcal (calorie) ogni 100 grammi;
Uva >> 61 kcal (calorie) ogni 100 grammi;

2. Yogurt Greco

Lo yogurt greco è una delizia dal sapore persistente, che vi consigliamo di provare assolutamente. Non solo sazia in una maniera incredibile ad ogni cucchiaino che si può spalmare su delle verdure, ma è veramente buono da mangiare. Lo si può sposare con tanti cibi, basta affidarsi alla propria fantasia ed al buon senso (visto che staremmo cercando di dimagrire).

Ne esistono di due tipi: intero e magro. Quello intero è veramente più saporito, ma apporta una quantità di calorie quasi doppia, rispetto a quello magro.

Lo yogurt greco intero contiene (per 100 grammi di alimento): 115 kcal – calorie; 9.1 g di grassi; 2 g di carboidrati; 6.4 g di proteine; 0 g di fibre; 78.5 g di acqua.

Lo yogurt magro, invece, contiene (sempre per 100 grammi di alimento): 52 kcal – calorie; 9 g di proteine; 4 g di carboidrati.

Questa delizia cremosa è ricca di proteine e di calcio: elementi che ci aiutano a fortificare muscoli ed ossa.

Quello magro logicamente contiene in percentuale 0 grassi e 0 colesterolo. Il che lo rende una merenda dietetica senza sensi di colpa.

3. Popcorn Naturale

Dimenticate l’aroma avvolgente al quale il cinema vi ha abituati.
I popcorn, se non affogati nel burro o in altri condimenti succulenti (zucchero, sale, salse, etc), costituiscono un alimento molto parco di calorie. Tanto da poter essere una buona merenda dietetica.

I popcorn sono ricchi di fibre. Ti riempiono lo stomaco e smorzano i morsi della fame.
Inoltre sono sorprendentemente poveri di grassi. Una tazza di popocorn naturali ne contiene solo 0.5 grammi e ci sono circa 31 calorie.

In 100 grammi di popcorn naturali troviamo: 387 kcal – calorie; 4.54g di grassi; 77.78g di carboidrati; 12.94g proteine; 8 mgrammi di sodio; 329 mg di potassio.

Nota. Ricordatevi di non cuocerli nell’olio! Utilizzate solo dell’aria calda. Vendono delle macchinette apposta. Sono molto comode e pratiche.

4. Mandorle

Nonostante sia vero che le mandorle apportano una buona percentuale di grassi dobbiamo valutarne la bontà.

Le mandorle contengono dei grassi monoinsaturi, che vengono più facilmente digeriti, assimilati ed utilizzati dal nostro corpo per produrre energia.
Energia che potrebbe servirci, ad esempio, per andare in palestra e bruciare quei grassi saturi cattivissimi, che finiscono molto spesso per otturare le arterie.

Oltre al buon apporto energetico le mandorle sono un ottima merenda perchè contengono al loro interno un sacco di fibre. E le fibre sono importantissime sia perchè stimolano il senso di sazietà che perchè ripuliscono l’intestino, portando via eventuali residui che potrebbero costituire una base di proliferazione di batteri o una degenerazione cellulare che potrebbe degenerare in poliposi e poi tumore al colon.

100 grammi di mandorle contengono: 575 kcal – calorie; 49.42 g di grassi; 21.67 g di carboidrati; 21.22 g di proteine; 12.2 g di fibre; 4.7 g di acqua.

5. Cioccolato Fondente

Il cioccolato è sempre stato e resta un alimento da assumere con moderazione. Tuttavia per coloro che non vorrebbero proprio rinunciarvi, allora ci sentiamo di suggerire come merenda un quadratino di massimo 20 grammi di cioccolato fondente.

Esso è ricco di sapori forti ed intensi che ne prolungano il gusto e aumentano il senso di soddisfazione. Diciamolo tutto, mangiare del cioccolato spesso ci aiuta ad allentare lo stress.
Inoltre, la varietà fondente è un alimento ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule del nostro corpo.

In 100 grammi di cioccolato fondente sono presenti: 507 kcal – calorie; 34.2 g di grassi; 60.4 g di carboidrati; 3.9 g di proteine; 5.5 g di fibre; 0.5 g di acqua.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.