© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Melagrana: Perché Mangiarla In Inverno Conviene

Melagrana: Perché Mangiarla In Inverno Conviene

La melagrana è uno di quei frutti che non tutti sono abituati a mangiare, un po’ perché non è un alimento tipicamente molto presente nella dieta quotidiana delle famiglie italiane, un po’ perché per molte persone è difficile (o troppo costoso) reperirlo.

In inverno, ma anche nelle altre stagioni dell’anno, sarebbe però consigliabile mangiare la melagrana, perché questo frutto così particolare contiene sostanze importantissime per la salute umana.

Tutte le virtù benefiche della melagrana in inverno

La melagrana è un altro dei cosiddetti “frutti della salute”, anche se sono davvero in pochi a conoscerne tutte le virtù benefiche e le proprietà curative.

La melagrana, con i suoi caratteristici chicchi di colore rosso acceso ed il suo succo dolce e delizioso, è ricchissima di Potassio e Fosforo, che fanno bene al cervello e ai muscoli (ma non solo). Inoltre è un concentrato di Vitamine fondamentali per il nostro benessere psico-fisico: in particolare, la melagrana è ricca di Vitamine A, B e C.

Per non parlare, poi, dell’elevato contenuto di sostanze antiossidanti, tra cui i Flavonoidi e i Fitoestrogeni. Tutte queste caratteristiche rendono la melagrana un mix di benessere e di salute, in special modo in Inverno, quando le difese immunitarie si abbassano e gli attacchi di virus e batteri si moltiplicano.

Le Vitamine della melagrana, infatti, ci aiutano a creare una barriera contro i virus stagionali mentre i Flavonoidi ed i Fitoestrogeni massimizzano le difese immunitarie. Il tutto è coadiuvato dall’azione dei Sali Minerali, che rinforzano l’organismo nella sua totalità, rendendolo davvero a prova di bomba.

Perché mangiare la melagrana in tutte le stagioni?

Oltre alle proprietà già citate, la melagrana protegge il tratto urinario e previene fastidiose patologie come le cistiti e le infezioni.

Contenendo Acido Elleagico, poi, questo straordinario frutto sarebbe addirittura in grado di prevenire la comparsa di gravi neoplasie: è stato recentemente scoperto che l’Acido Elleagico attaccherebbe le cellule cancerose, portandole alla morte.

La melagrana è, quindi, un antitumorale ma anche un cibo antiage, che ci fa invecchiare molto più lentamente grazie al suo apporto elevato di sostanze antiossidanti. Gli stessi Flavonoidi sono noti per le loro virtù antinvecchiamento.

Ulteriori effetti benefici riconducibili all’ingestione della melagrana sono un’azione di controllo e regolazione della pressione sanguigna, un attenuamento delle sintomatologie collegate alla menopausa ed un concreto aiuto contro l’indebolimento osseo che a lungo andare può essere generato dall’osteoporosi.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.