© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » L’Olio Di Cocco Aiuta A Perdere Peso?

L’Olio Di Cocco Aiuta A Perdere Peso?

Consumare olio di cocco, ogni giorno, ci aiuta probabilmente a perdere peso.

E’ quanto sostengono alcuni esperti e nutrizionisti che dicono che questo particolare tipo di olio ha effetti significativi sui soggetti che hanno una bassa funzionalità tiroidea.

Ma sarà proprio vero che questo particolare unguento ha effetti così importanti sul nostro metabolismo?

L’OLIO DI COCCO E LE SUE PROPRIETA’

Un solo cucchiaio di questo olio vegetale contiene circa 120 calorie e quasi 14 grammi di grassi. L’olio di cocco, in particolare, è ricco di grassi saturi: quelli che dovremmo evitare in quanto possono incrementare il livello di colesterolo e provocare un aumento del peso.

L’OLIO E LA PERDITA DI PESO

Secondo i sostenitori della teoria in base alla quale l’olio di cocco ha effetti sul peso, se si assumono tre cucchiai di olio di cocco ogni giorno, si registrerà un aumento del metabolismo e della quantità di energia su base giornaliera.

Inoltre, l’olio di cocco consumato regolarmente ridurrà sicuramente l’appetito e ci farà sentire pieni più velocemente.

L’olio di cocco, infine, viene aggiunto spesso ad una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine: l’alimentazione ideale per la perdita di peso.

I detrattori di questa teoria, al contrario, sostengono che l’alto contenuto di grassi presenti nell’olio può comportare seri rischi per la salute.

Secondo alcuni, questo elemento risulta persino più grasso dello stesso burro e sarebbe meglio, quindi, assumerlo in quantità contenute.
Dobbiamo ricordare, inoltre, che questa sostanza costituisce un valido unguento per la salute della pelle in quanto le dona lucentezza ed idratazione.

Gli esperti sono d’accordo sul fatto che, se consumato con moderazione, l’olio di cocco non è nocivo anche se è meglio evitare di assumerlo a stomaco vuoto, in quanto può portare a gonfiore.

In conclusione possiamo dire che se avete intenzione di provare l’olio di cocco per perdere peso o volete semplicemente sostituire l’olio che abitualmente utilizzate, dovete farlo con moderazione.

Non andate oltre le dosi raccomandate (3 cucchiai di questo olio al giorno producono fino a 360 calorie).

Sappiate dall’inizio che il consumo di questo olio ci farà sentire pieni e quindi ci farà perdere numerose calorie. Ricordatevi infine di consultare il vostro medico di fiducia che saprà consigliarvi ed apportare le modifiche dovute alla dieta.

Come sempre, una dieta equilibrata ha bisogno di un regolare esercizio fisico, di un’alimentazione sana e corretta: solo in questo modo riusciremo a conseguire i risultati sperati.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.