© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Linee Guida Per Una Dieta Dopo I 40 Anni

Linee Guida Per Una Dieta Dopo I 40 Anni

Superata la soglia dei 40 anni non possiamo mangiare ciò che consumavamo a 20 anni.
Ci piacerebbe tanto ingozzarci di dolci, cioccolato, pizze e tutto ciò che eravamo solite mangiare da giovincelle ma il peso degli anni, a volte, è più forte e condizionante.

Di seguito illustreremo qualche consiglio e linea guida per nutrirsi in modo giusto ed equilibrato dopo i 40 anni di età.

Innanzitutto bisogna tener presente che con il trascorrere degli anni il metabolismo tende a modificarsi e rallentarsi (questo fatto ci predispone ad un aumento di peso).

Poi, superati i 40 anni tendiamo ad andare incontro a problemi ormonali ed altri possibili disagi più o meno gravi.

Per evitare di stare male, quindi, dobbiamo seguire un piano alimentare semplice ed efficace.

ECCO CHE COSA MANGIARE DURANTE IL GIORNO

Si parte, al mattino, con una ricca colazione che è il pasto più importante della giornata. Tra gli alimenti che possiamo consumare ci sono i cereali, accompagnati da latte o yogurt o un frullato di frutta che ci terrà sazi, a lungo.

Per chi predilige una colazione salata, all’americana, invece, vanno bene le uova, ricche di proteine e fonti di energia.

A pranzo, invece, bisogna integrare proteine e piccole quantità di grassi e carboidrati. Anche una ricca insalata fatta con verdure a foglia verde, pomodori, olive, peperoncino, carote julienne, cetrioli a fette, costituiscono un’ottima alternativa per le donne oltre i 40 anni.

Lo spuntino, altro pasto fondamentale della giornata può consistere in frutta secca, semi, noci, frutta che possono essere sempre consumati nell’arco dell’intera giornata.

Ricordate che la cena deve essere il pasto più leggero in quanto il metabolismo, durante la notte, tende ad essere molto lento.

Proprio per questo, è preferibile consumare una zuppa con crostini di pane, del tè verde, verdure cotte al vapore e condite con poco sale. Ricordate, inoltre, che è necessario cenare almeno 4 ore prima di andare a dormire, per dare la possibilità al vostro corpo di digerire e smaltire tranquillamente il pasto.

Tra gli altri accorgimenti da adottare c’è senza dubbio il maggiore consumo di acqua e la riduzione delle bevande gassate.

Un’ altra attività senz’altro utile per il proprio benessere è costituita dagli esercizi di yoga, utili per garantire compostezza ed equilibrio.

Tra i cibi maggiormente suggeriti per le ultra quarantenni ci sono i fagioli, i broccoli, i cavolini di Bruxelles. La cosa più importante da fare, invece, è ridurre il consumo dell’alcol, mangiare in abbondanza pesce e frutti di mare, avocado, burro di arachidi e olio d’oliva e ricordarsi sempre che non è mai troppo tardi e non si è mai troppo vecchi per far vivere la bellezza, la felicità ed il benessere.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.