© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Tue Salse Preferite Sono Davvero Sane?

Le Tue Salse Preferite Sono Davvero Sane?

Le salse sono un companatico gustoso e veloce per tutte le ricette leggere dell’estate, ma sono davvero tutte sane? Noi di Salute e Benessere abbiamo stilato una lista delle salse meno caloriche.

Carote ed hummus

D’estate si sa l’appetito cambia, diminuisce: vuoi per il caldo, vuoi per la necessità di bere; per questo le salse sono un’ottima, veloce e gustosa soluzione ai super pranzi ed alle cene. Perfette con la carne alla griglia, sono il giusto companatico per finger food da abbinare a cocktail ed aperitivi: il binomio vincente delle serate d’estate. Se vuoi organizzare una serata con gli amici, o con i figli delle tue amiche, prepara una salsa sana, leggera e soprattutto tollerabile da tutti: carote ed hummus. Un cucchiaino della famosa purea di ceci contiene solo 6 calorie e 0,1 g di grasso a cucchiaino, mentre una carota baby circa 4 calorie. Prepararla è poi semplicissimo: basta frullare tutti gli ingredienti e servirla poi a temperatura ambiente.

Mini sfoglie di tortilla al mais blu con guacamole

Il perfetto nonché il più amato finger-food per aperitivo è sicuramente la tortilla; in formato mini sfoglie o patatine, è il classico accompagnamento alla salsa guacamole, la pasta di avocado di origini sudamericane. Ogni patatina contiene circa 23 calorie e 1 g di grasso. Un cucchiaino di guacamole ne contiene 6 e 0,5 g di grasso che ben sai ormai, essere interamente buono per le coronarie.
La guacamole inoltre è una salsa tollerabile da tutti, anche dai celiaci. Se sei celiaca o conosci qualcuno che lo è, leggi qui quali sono le alternative possibili alla tua dieta.

P U B B L I C I T A'

Cracker di semi vari con carciofi alle spezie in salsa di maionese e formaggio

Ogni cracker ai semi vari contiene circa 20 calorie ed 1 grammo di grasso. Per non parlare poi del quantitativo di fibre che aiutano la digestione e l’apparato cardio-circolatorio.
Ogni cucchiaino di salsa contiene invece 25 calorie e 2,7 g di grasso. Ovviamente, più il formaggio sarà fresco più le calorie saranno basse; evita la maionese se vuoi restare ancor più leggera, e accompagna i cracker con una mousse di yogurt greco, caprino oppure philadelphia da abbinare a qualche aroma come prezzemolo, coriandolo, rosmarino finemente tritati.

Mini pita con tzatziki

La classica salsa greca a base di aglio e yogurt è un vero toccasana per intestino e cuore. Un solo cucchiaino di tzatziki contiene 7,5 calorie e solo lo 0,7 g di grasso. La pita, la schiacciata non lievitata qui consigliata in versione mini per raccogliere al meglio la salsa, contiene invece 30 calorie e solo 0,5 g di grassi.

Schiacciata ai semi di sesamo con salsa di fagioli indiani

Un solo pezzo di schiacciata ti dà 20 calorie e 0,6 g di grassi; ogni cucchiaino di salsa di fagioli contiene 7,5 calorie e 0,3 g di grasso. E non dimentichiamo il contenuto di fibre che legumi e semi sono in grado di darti; di minerali, di grassi insaturi e di proteine: impareggiabile!

Gambi di sedano con formaggio di capra alle erbe

Un gambo lungo circa 7,5 cm contiene 3 calorie.
Ogni cucchiaino da tè di formaggio di capra contiene 13 calorie e 1 g di grassi.
Al computo andrebbero aggiunti anche fibre, calcio e fosforo in gran quantità.

Pane di segale con salsa di spinaci e maionese

Ogni pezzo di pane contiene 22 calorie e 0,3 g di grassi. Mentre la salsa ha 22 calorie e contiene 2,3 g di grassi per cucchiaino. Ricordati che è la maionese ad aumentare il computo delle calorie, perciò puoi sempre optare per un formaggio leggero, per dare consistenza di salsa agli spinaci; prova con la ricotta: è un formaggio fresco, che ha poche calorie ma nutrienti quali il calcio, e poi si sposa bene con gli spinaci.

Medaglioni di riso con salsa di pomodori

Ogni sfogliatina di riso contiene solo 14 calorie e 0,7 g di grassi. Mentre un cucchiaino di salsa di pomodoro ne ha 2. Ricorda che puoi insaporirla con spezie quali il rosmarino, il basilico e il prezzemolo, che oltre a darle un gusto un po’ più spinto e fresco, aggiungono importanti nutrienti al tuo spuntino. Leggi qui quali sono i quattro modi per cucinare e mangiare i pomodori.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.