© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Proprietà Benefiche Della Cipolla

Le Proprietà Benefiche Della Cipolla

Porri, scalogni, cipolle e cipolline non hanno solo un sapore balsamico ma proprietà terapeutiche nutrienti e importanti. Vediamo quali sono, così da non farle mai mancare alla tua dieta.

Proprietà fluidificanti

La rutina è un glicoside flavonoico, un composto antiossidante presente nell’eucalipto, negli agrumi nel vino rosso, nella mela e nella cipolla. È in grado di prevenire la formazione di coaguli e quindi di fluidificare il sangue. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Investigation ha dimostrato come la rutina sia in grado di impedire alle piastrine di accumularsi nelle arterie e alla fibrina di formarsi nelle vene, causando i coaguli.

Proprietà anticancro

I ricercatori della Cornell University hanno messo a confronto 10 tipi diversi di cipolla, inclusi gli scalogni, per verificare la loro abilità nel combattere i radicali liberi e inibire la smisurata crescita delle cellule. Questo studio del 2004, ha stabilito che gli scalogni hanno il più alto tasso di agenti antiossidanti, e che sono in grado di combattere le cellule cancerose del fegato.

P U B B L I C I T A'

Una fonte di acido folico

L’acido folico, denominato anche vitamina B9, ha un ruolo fondamentale nelle funzioni neuronali; è fondamentale nel regolare la nostra salute mentale ed emotiva. Mezza tazza (125 mL) di cipollotto contiene circa il 9% del fabbisogno quotidiano di questa vitamina. L’acido folico viene consigliato in gravidanza, perché è importante per la corretta formazione dello scheletro del bambino.

Proprietà rinforzanti

Una ricerca della Medical University della Carolina del Sud, pubblicata nel 2009, ha scoperto che le donne intorno ai 50 anni d’età e più, che abbiano mangiato almeno una cipolla al giorno, avevano ottenuto un 5% in più di densità ossea di donne che ne mangino una al mese o meno. Le donne quindi con maggior densità ossea sono meno soggette a fratture come quella dell’anca; il 20% di rischio in meno, per la precisione, rispetto alle donne che non mangiano mai le cipolle!

Riduce i sintomi da sindrome premestruale

Le cipolle sono anche un’ottima fonte di manganese. Una pietra miliare degli studi clinici ha visto uno studio sperimentale, realizzato nel North Dakota negli anni ‘90 affermare come le donne che presentano alti livelli di manganese nel sangue, sono meno soggette ad alcuni sintomi da sindrome premestruale come sbalzi d’umore e crampi. Solo mezza tazza (125 mL) di porri ha il 13% del tuo fabbisogno giornaliero di manganese.

Tiene sotto controllo la pressione

Le cipolle, come mele, ribes e mirtilli, sono una fonte ricca di quercetina; un flavonoide completo di sostanze fitochimiche. In uno studio del 2007, dell’Università dello Utah, è stato dimostrato come questo pigmento sia in grado di ridurre la pressione sanguigna in persone che soffrano di ipertensione. Parrebbe inoltre, che la quercitina sia in grado di proteggere il rivestimento interno delle vene, rendendole dunque più forti, più elastiche e più resistenti. Il degradarsi delle pareti interne delle vene è infatti causa di attecchimento delle malattie cardiovascolari.

Aggiungi la cipolla alla tua dieta; segui questi otto semplici consigli su come usare la cipolla e i frutti della stessa famiglia.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.