© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LE MORE: 10 BENEFICI PER LA SALUTE

LE MORE: 10 BENEFICI PER LA SALUTE

Sandra Ianculescu – Le more ci conquistano con il loro sapore intenso e agrodolce, ma se scopri i numerosi vantaggi che le more portano alla salute, le amerai anche di più.

Le more contengono vitamine e minerali, oligoelementi e sostanze attive con un ruolo anti-infiammatorio, antibatterico, anti-invecchiamento e anche antitumorale.

Ecco cosa contengono le more:

• Vitamina C;
• Antiossidanti, tra cui il più potente antiossidante al mondo: resveratrolo;
• Le more contengono acido folico;
• Le more contengono ferro;
• Hanno un alto contenuto di magnesio;
• Le more contengono tannino, che concede loro il carattere astringente;
• Le more contengono luteina che protegge gli occhi e la pelle dai raggi UV, aiutandoci a ottenere una bella abbronzatura;
• Vitamina E;
• Calcio;
• Le more contengono le vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6;
• Contengono fosforo;
• Potassio;
• Sodio;
• Rame;
• Selenio, che offre una sensazione di benessere e combatte l’ansia e la depressione;
• Manganese;
• Contengono zuccheri di buona qualità, proteine e pochi grassi vegetali;

Le more rafforzano le nostre ossa

Le more rafforzano le ossa per il loro alto contenuto di calcio, fosforo e magnesio.

P U B B L I C I T A'

Sono indicate per i bambini nei processi di crescita, per gli anziani a rischio di demineralizzazione ossea e per gli adulti che hanno bisogno di prevenire le patologie delle ossa e articolari.

Le more hanno un effetto antiossidante

Per il loro contenuto di antiossidanti e resveratrolo le more sembrano progettate per ridurre lo stress ossidativo e prevenire un gran numero di malattie che traggono linfa proprio dallo stress: aterosclerosi, malattie cardiache, cancro, ecc.

Le more rafforzano il sistema immunitario

Per il loro contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi e proteine, le more rafforzano il sistema immunitario. Le sostanze contenute nelle more hanno anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Le more disintossicano il fegato

Il fegato, perchè funzioni ottimamente, ha bisogno di vitamine e minerali e il meno possibile di sostanze nocive. Le more hanno un ruolo importante anche nella disintossicazione del fegato e prevengono il fegato grasso (steatosi epatica).

Le more combattono la costipazione e migliorano eventuali emorroidi

Con il loro alto contenuto di fibre, le more stimolano la detossicazione del colon e l’attività peristaltica intestinale, il movimento dei muscoli intestinali.

Le more abbassano il colesterolo cattivo

Le more ci aiutano nella lotta contro l’aterosclerosi, riducono lo stress ossidativo e abbassano il colesterolo cattivo: colesterolo LDL.

Le more accelerano la guarigione delle lesioni cutanee

Le more sono ricche di tannino, quindi hanno un effetto anti-infiammatorio, antibatterico e antiemorragico, contraendo i vasi sanguinanti.
Nella medicina tradizionale, le more sono state usate come “bendaggio” per le ferite superficiali aperte, ma anche per le contusioni.

Le more proteggono gli occhi

Grazie al loro contenuto di vitamine, soprattutto di Vitamina A, le more e proteggono gli occhi dalle malattie come il glaucoma o la cataratta.

Le more prevengono il cancro

Una proprietà eccellente che possiedono tutti i vegetali di colore viola è l’abilità di prevenire il cancro. Altri alimenti viola sono in realtà quelli che contengono il resveratrolo come pigmento – il più potente antiossidante della natura: uva nera, more, lamponi, prugne, ciliegie, mirtilli, ecc.

Le more prevengono l’anemia

Le more prevengono l’anemia per l’alto contenuto di acido folico, Vitamina C e ferro.

Consuma le more fresche e di stagione. Volendo si possono acquistare quelle prodotte nelle serre e poi conservate in grosse celle frigo.
Mangia more naturali e non nei preparati commerciali come i succhi di mora o dolci con mora, che contengono piuttosto sapori di mora e non il frutto naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

7 Commenti

  1. articolo interessante

  2. Ottime per fare marmellate casarecce

  3. Bellissimo sito e molto utile,grazie
    Io gli mangio ogni mattino nel periodo estivo.Buonissimillllll

  4. Bellissimo sito!!! Anche io quest’anno ne ho tantissime ….lavate e asciugate le metto in freezer …sono poi come al naturale. ..faccio frullati e torte….

  5. Ciao io ne ho a quintali

  6. siete perfetti pagine utilisime e valide