© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le 7 Sostanze Nutritive Che Mancano Di Più Nella Nostra Dieta

Le 7 Sostanze Nutritive Che Mancano Di Più Nella Nostra Dieta

1. Potassio:

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) sostiene che gli adulti americani non assumono sufficienti quantità di sette nutrienti essenziali. Il potassio è uno di questi. Gli studi dimostrano che il potassio aiuta a mantenere in sano equilibrio la pressione sanguigna, favorisce la fertilità, la funzione muscolare e la funzione nervosa. È contenuto in tanti alimenti naturali, come latte, patate, patate dolci, legumi, avocado e banane.

2. Magnesio:

Bassi livelli di magnesio sono collegati a problemi di salute, come l’osteoporosi, l’ipertensione, diabete, crampi muscolari e malattie cardiache. Le persone che corrono maggiormente il rischio di non assumere abbastanza magnesio sono gli anziani, coloro che soffrono di problemi di stomaco o intestino e coloro che bevono regolarmente alcolici. Per mantenersi sani, basta mangiare spinaci, fagioli, piselli, cereali integrali e frutta secca (soprattutto mandorle).

3. Vitamina A:

Esistono due tipi di vitamina A: il retinolo e i carotenoidi (come il beta – carotene). Il beta – carotene è un carotenoide presente in molti alimenti gialli e arancioni (come patate dolci, zucca, carota), negli spinaci e nei broccoli. La vitamina A è importante per la vista, per la crescita dei tessuti e per un sistema immunitario sano.

4. Vitamina C:

La vitamina C può prevenire il raffreddore comune? Forse no. Ma alcuni studi suggeriscono che può abbreviare la durata dei sintomi. Questa vitamina si trova in molte verdure e in diversi tipi di frutta ed ha anche tanti benefici per la nostra salute. Aumenta la crescita di ossa e tessuti e, come antiossidante, potrebbe proteggerci dai danni cellulari.

5. Vitamina D:

La vitamina D è importante per il corretto sviluppo di ossa, muscoli e fibre nervose, nonché per fortificare il sistema immunitario. Anche se il nostro corpo può assorbirla dalla luce solare, gli esperti consigliano sempre di assumerla anche in altri modi. Pochi sono gli alimenti che contengono vitamina D, come il pesce grasso (sgombro e salmone), funghi, fegato, formaggio e tuorlo d’uovo. Invece latte, alcune marche di succo di arancia e molti cereali sono spesso fortificati con tale vitamina.

6. Calcio:

Sicuramente sai che il calcio fortifica denti e ossa. Ma non è tutto. Tale nutriente aiuta a mantenere la funzione muscolare e il ritmo cardiaco e potrebbe aiutare anche a prevenire l’ipertensione. Il calcio è contenuto nei latticini e in altri alimenti, come salmone, cavolo e broccoli. Attenzione: il corpo non riesce ad assorbire abbastanza calcio, senza un livello sufficiente di vitamina D.

7. Fibre:

Le fibre provenienti da cereali e legumi sono molto benefiche per la salute. Aiutano a ridurre il colesterolo, a migliorare la regolarità intestinale e facilitano la perdita di peso. Inoltre potrebbero ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Gli alimenti ricchi di fibre di solito saziano molto e hanno poche calorie. Gli integratori di fibre però possono diminuire la capacità di assorbimento di farmaci e altri integratori assunti allo stesso tempo.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.