© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Piramide Alimentare: Un Valido Supporto Per Mangiare Sano

La Piramide Alimentare: Un Valido Supporto Per Mangiare Sano

Molti di noi ignorano completamente alcuni cibi che sono essenziali per il nostro fabbisogno energetico quotidiano.
Questi alimenti però sono espressi nella piramide alimentare che è una guida (contenente tutti i cibi necessari all’organismo) costituita da vari gruppi alimentari.

La piramide alimentare, quindi, è un valido aiuto e strumento da seguire per vivere in forma ed in salute.

DOVE TROVO LA PIRAMIDE ALIMENTARE?

Ottenere una copia della piramide alimentare è, in realtà, molto più semplice di quanto si immagini.

È possibile infatti scaricarla da internet e stamparla per consultarla all’occorrenza.

Esistono, inoltre, una varietà di piramidi alimentari (quella asiatica, mediterranea, vegetariana).

COME E’ STRUTTURATA?

La forma della piramide ci dice quali sono gli alimenti più importanti e quali meno: per questo motivo, è fondamentale saperla leggere ed interpretare nel modo giusto.

I cibi da consumare maggiormente (perchè benefici per la nostra salute) sono posizionati alla base, mentre quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità sono mostrati nella parte superiore.

Ecco un esempio di piramide alimentare realizzata dalla Azienda AUSL Piacenza. Visitate il loro sito perchè è ben fatto: link.

piramide alimentare dieta mediterranea

LE LINEE GUIDA

Non importa quale piramide si sceglie, ci sono alcune linee guida di base che vanno seguite per una dieta sana ed equilibrata. Queste includono la limitazione di alimenti ricchi di grassi saturi, di dolci, alimenti salati e di alcolici ed il grande consumo di alimenti salutari, coma la frutta, la verdura ed i cereali integrali.

VARIETA’

La piramide alimentare ci fornisce indicazioni sui gruppi alimentari che dobbiamo integrare. Tuttavia, noi dobbiamo ricordarci di variare la nostra dieta ogni giorno per godere di una salute ottimale.

Ad esempio, è possibile combinare diversi gruppi di alimenti come più ci piace, basta che si assumano le giuste razioni dei gruppi di alimenti consigliati.

E’ fondamentale, ad esempio, scegliere gli alimenti ricchi di nutrienti che appartengono ad ogni gruppo segnalato nella piramide.

Assumere una porzione di cereali al giorno, non significa mangiare solo una fetta di pane di frumento ma vuol dire alternare il pane con il riso, la pasta integrale e molto altro. Se siamo costretti ad evitare un determinato gruppo di alimenti, ad esempio il latte se si è intolleranti al lattosio, dobbiamo scegliere altri cibi che possano sostituire le sostanze mancanti (nel caso del latte è possibile assumere il calcio dalle verdure a foglia verde scuro, in alternativa).

DIARIO ALIMENTARE

Una volta selezionati gli alimenti che rappresentano le categorie alimentari espresse nella piramide, è importante appuntare tutto su un diario.
In questo modo ci sarà possibile monitorare il cibo assunto e verificare che stiamo realmente consumando tutti gli elementi di cui abbiamo effettivamente bisogno.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.