© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ALIMENTI CHE TI RENDONO PIU’ FELICE

ALIMENTI CHE TI RENDONO PIU’ FELICE

Sandra Ianculescu – Quando sei arrabbiata, di cattivo umore, irrequieta e senti di non poterti concentrare, è il momento per un cambiamento: riposati di più e adotta una dieta per stimolare il tuo spirito e mente.

Se ti senti stressata

Consuma: yogurt e mandorle

Insieme, questi alimenti forniscono all’organismo lisina e arginina, due aminoacidi che sono utili in situazioni di tensione. Tonno, pollo, semi di zucca, nocciole, ricotta sono altre fonti di aminoacidi e ti aiutano a ridurre lo stress.

Se sei nervosa

Consuma: banane

Questo frutto è una fonte di trifosfano, un aminoacido che viene convertito nel cervello in serotonina che porta, a sua volta, il benessere nel corpo. Mischiando la banana con un bicchiere di latte, ottieni per il tuo corpo calcio e magnesio, altri elementi che contribuiscono alla riduzione dello stato di nervosismo, ma riducono anche i sintomi premestruali.

Se hai problemi con la memoria o la concentrazione

Consuma: uova

Gli aminoacidi dell’uovo attivano le cellule cerebrali che inviano segnali elettrici al centro responsabile della memoria, che così viene attivata.

Se ti senti inquieta

Consuma: tè di lavanda

La lavanda calma il sistema nervoso e ti aiuta ad avere un buon sonno. Ma per ottenere questi benefici, è necessario bere una tazza di infuso ogni sera, per una settimana, preparato con un cucchiaino di questa pianta per ogni tazza di acqua.

Se sei apatica

Consuma: insalata di spinaci

Le foglie fresche di spinaci contengono la Vitamina B6, che stimola la produzione di serotonina. Sono anche un’ottima fonte di folati, che sono strettamente connessi alla difesa contro la depressione. Cento grammi di spinaci al giorno portano abbastanza folati per garantirti un stato di benessere.

Bomba di ottimismo:

Prima colazione: yogurt con noci, un cucchiaio di miele e una fetta di pane nero / panino con salmone e succo di limone / una tazza di latte con cacao e una fetta di pane tostato / due uova sode e due fette di pane / una tazza di latte e una banana piccola

Pranzo: salmone al forno con verdure alla griglia / pollo con insalata di spinaci / aringhe bollite con verdure cotte e succo di limone / insalata di tonno / piatto di spinaci

Cena: insalata orientale con pesce affumicato / torta di spinaci / piatto di lenticchie / panino con hummus / insalata verde con pollo

Spuntini: un uovo sodo, un po’ di noci, mandorle, arachidi, un tè di tiglio o di lavanda

Ogni giorno bevi solo acqua minerale ricca di magnesio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.