© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Idratazione: Un Ruolo Fondamentale Nella Dieta

Idratazione: Un Ruolo Fondamentale Nella Dieta

Essere idratati significa avere abbastanza fluido all’interno del proprio corpo. La maggior parte dell’idratazione viene ovviamente dall’acqua e il resto si trova nelle cellule e il sistema linfatico. L’idratazione mantiene la pelle umida ed elastica, ma ne beneficiano anche gli organi interni e le cellule. Senza idratazione, il tuo corpo non riesce a funzionare correttamente: questa condizione è chiamata disidratazione. L’assunzione di liquido necessario proviene da un gran numero di cose, tra cui l’acqua pura, ma anche alcuni degli alimenti che mangiamo sono in grado di fornire l’acqua necessaria, che ci serve per essere in buona salute. La dieta e il peso dipendono anche dall’idratazione.

L’importanza dell’acqua nella dieta

È fondamentale idratare il corpo bevendo molta acqua, che è l’opzione migliore per mantenere l’idratazione e un peso sano. Si hanno 0 grassi, calorie e carboidrati e, anche per questo motivo, si consiglia di berne almeno 8 bicchieri ogni giorno, che possono essere aromatizzati o migliorati con l’aggiunta di vitamine. L’acqua riempie anche durante i pasti e si tende a mangiare di meno quando si assume acqua assieme al cibo. A differenza di bibite e succhi di frutta, l’acqua è pura e idratante.

Come la sete può influire sulla dieta

Molte volte durante il giorno ci si sente affamati. La fame potrebbe in realtà essere un segno di sete e relativa richiesta di un certo tipo di idratazione. La disidratazione assomiglia molto alla fame e spesso le si confondono: fa sentire stanca, stordita e spossata. La prossima volta che senti fame, prova a bere acqua, succo di frutta al 100% o tè.

P U B B L I C I T A'

Come mantenere l’idratazione

Normalmente si teme l’aumento di peso quando si beve per rimanere idratati, ma invece il corpo può ritenere fluido proprio perché è disidratato. Se bere ti provoca ritenzione di liquidi, sappi che si tratta solo di una condizione temporanea: con un corretto esercizio e dieta, l’aumento di peso da acqua se ne va attraverso la minzione e il sudore. Assicurati di rimanere idratata e di reintegrare la perdita di liquidi bevendo acqua o succo di frutta naturale.

Come l’idratazione influenza il metabolismo

L’idratazione accelera il metabolismo. Se sei disidratata, il tuo metabolismo rallenta. Ciò ostacola la capacità di perdere chili di troppo perché l’idratazione accelera il processo che ti aiuta a bruciare calorie e a mantenere il metabolismo in moto tutto il giorno. Tuttavia, non è sicuro di bere liquidi solo per questo motivo: l’idratazione dovrebbe arrivare anche da una dieta corretta.

Come idratarsi durante l’esercizio fisico

Fare esercizio fisico brucia calorie e grassi, ma può anche disidratare. Hai bisogno di bere acqua quando esegui qualsiasi tipo di allenamento aerobico o fai sollevamento pesi. I liquidi in questo caso di perdono attraverso il sudore, perché la sudorazione è modo in cui il corpo innesca il proprio processo di raffreddamento. Anche se questa è una buona cosa, potrebbe sconvolgere l’equilibrio dei fluidi del corpo e per questo motivo è importante rimanere idratati bevendo acqua dopo ogni sessione di esercizio. Avrai anche più energia per completare l’allenamento.

Come idratarsi con la frutta

Ci sono numerosi tipi di frutta che forniscono l’idratazione con approvvigionamento di acqua propria. La frutta aiuta a perdere peso e a placare la sete. Questo tipo di idratazione è migliore rispetto a bere bevande sportive e succhi di frutta zuccherati.
Puoi provare con: anguria, cantalupo, cetriolo, pomodoro, kiwi, arancio, pompelmo, mandarino.
Rimanere idratata è probabilmente la cosa più difficile da realizzare perché, se si ha una tabella di marcia particolarmente ricca di impegni, durante il giorno può essere difficile assumere la giusta quantità di liquido. L’idratazione non riguarda solo la dieta, ma colpisce il benessere generale. Prova a bere fino a otto bicchieri di acqua ogni giorno, oppure prova a portare con te un frutto, per rimanere idratata quando sei fuori casa.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.