© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Del Tè Di Lamponi

I Benefici Del Tè Di Lamponi

I lamponi sono una fonte eccellente di elementi nutritivi, tra cui vitamina C, magnesio, calcio e flavonoidi, che rafforzano il sistema immunitario, stimolano la digestione e migliorano l’aspetto della pelle grazie alle grandi quantità di antiossidanti.
I lamponi sono un frutto molto sano, però non disponibile tutto l’anno in versione fresca, quindi un’opzione molto buona è il tè. Esso conserva gran parte delle proprietà della frutta fresca e porta in proporzione l’80% degli stessi benefici dei lamponi freschi, naturalmente se il tè è estratto dai lamponi naturali, senza coloranti, conservanti o aromi sintetici.
Prima di tutto, il tè di lamponi è molto aromatizzato, ha un buon sapore e può essere utilizzato con fiducia da tutti i membri della famiglia. Sarà bevuto certamente con gran piacere anche dai bambini, grazie al suo sapore meraviglioso.

Quali sono i benefici del tè di lamponi

Rinforza il sistema immunitario

Grazie alla quantità di vitamina C, un potente antiossidante, il tè di lamponi rafforza il sistema immunitario e lo rende resistente contro le malattie in generale ma soprattutto contro le influenze stagionali. Inoltre, stimola la guarigione delle cellule danneggiate dai radicali liberi e previene le malattie degenerative, il deterioramento fisico e mentale.
Bevi tè di lamponi soprattutto in inverno e durante il passaggio da una stagione all’altra, quando il tuo sistema immunitario ha più probabilità di crollare.

Riduce l’acidità di stomaco

Se soffri di bruciore allo stomaco o reflusso gastrico, puoi evitare questi due problemi bevendo tè di lamponi, che diminuirà considerevolmente i bruciori allo stomaco e allevierà i sintomi sgradevoli della costipazione. Dopo ogni pasto, bevine una tazza non zuccherata.

Tonifica i muscoli uterini

Da tanto tempo, il tè di foglie di lampone viene utilizzato per rafforzare i muscoli uterini, per prevenire l’aborto spontaneo, ma anche per ridurre i sintomi e la nausea mattutina. Uno studio recente ha dimostrato che le donne che bevono tè di foglie di lampone durante la gravidanza hanno un parto più facile.

Altri benefici

Il tè di lamponi è un astringente che può essere usato per trattare la diarrea: può bloccare il flusso di acqua negli intestini, permettendo al contenuto di solidificarsi.
Inoltre, può anche calmare il mal di gola e le ulcere al livello della bocca. In aggiunta, la pelle irritata o bruciata dal sole può essere calmata con l’aiuto d’impacchi con tè di foglie di lampone.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.