© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I BENEFICI DEL MAGNESIO, OTTIMO ALLEATO DEL CUORE E NELLA LOTTA CONTRO LO STRESS

I BENEFICI DEL MAGNESIO, OTTIMO ALLEATO DEL CUORE E NELLA LOTTA CONTRO LO STRESS

Forse non gode della stessa popolarità del calcio o del ferro, ma il magnesio è un prezioso nutrimento per il benessere del nostro organismo. Non a caso, di recente, è nel mirino di molti ricercatori che ne sottolineano il potenziale ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari e del diabete.

Uno studio condotto ultimamente in Giappone, nell’ Università di Osaka, ha preso in esame i consumi alimentari di 58 mila adulti con un’età compresa tra i 40 e i 79 anni. Confrontando i dati delle donne che consumavano 274 mg di magnesio al giorno con quelli di chi ne consumava solo 174 mg, i ricercatori hanno osservato che nelle prime il rischio di mortalità cardiovascolare era più basso del 36%.

Anche in Italia non sono mancate le ricerche e il magnesio è stato definito prezioso alleato nel controllo della pressione arteriosa, nella riduzione delle aritmie cardiache e dell’infiammazione che è alla base dell’aterosclerosi. Non solo, il magnesio è fondamentale per la mineralizzazione di ossa e denti, ci aiuta a produrre energia, favorisce l’assorbimento delle vitamine del gruppo B, della vitamina C e della vitamina E, contrasta l’eccesso di sodio e calma i dolori mestruali.

Buone notizie anche per chi combatte contro ansia e stress: il magnesio, infatti, è un eccellente antidepressivo, riduce notevolmente l’irritabilità, l’ansia e lo stress e favorisce il recupero di energia, non solo fisica ma anche psichica. Non a caso uno dei primi sintomi della carenza di magnesio è proprio l’eccessivo nervosismo accompagnato da disturbi del sonno.

Ma in quali alimenti possiamo trovare questo prezioso alleato del benessere?
Sono tantissimi i cibi che contengono magnesio, ma alcuni ne sono forniti molto più degli altri.

Tra questi abbiamo:
crusca, cioccolato amaro, cacao, nocciole, pistacchi, mandorle, noci, bietola, spinaci, riso integrale, lenticchie, carciofi, pane integrale, pesche, parmigiano e banane.

Il fabbisogno giornaliero per un adulto è di circa 350 mg, ma può aumentare in gravidanza o quando si pratica un’intensa attività sportiva. In commercio ci sono diversi integratori, ideali per i casi di consistenti deficit di magnesio, ma è bene consultare il medico prima di assumerli. Se non ci sono problemi o patologie, la soluzione migliore resta sempre quella di tutelare il nostro benessere con una sana alimentazione.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.