© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Grassi: Alcuni Miti Da Sfatare

Grassi: Alcuni Miti Da Sfatare

Ogni rivista, talk show e programma commerciale fa riferimento a un tipo di dieta che vanta risultati sorprendenti in un breve lasso di tempo. Fra le diete comuni ci sono quella a basso contenuto di grassi e quella che elimina completamente tutti i grassi. Queste diete tendono ad eliminare, più o meno, tutti i tipi di grassi della nostra alimentazione giornaliera. Vi siete mai chiesti quanto siano vere le affermazioni che fanno, e se sono sicure per la vostra salute?

Mito da sfatare numero 1: i grassi sono il male

I grassi trans e i grassi saturi sono un male, è vero, ma ci sono grassi che sono in realtà un bene per voi ed essenziali per la vostra salute. Grassi saturi, grassi trans e idrogenati sono quelli che si trovano in prodotti animali, margarina, lardo e, naturalmente, burro. Questi sono i grassi che dovrebbero essere evitati non solo per perdere peso, ma in generale per mantenere una buona salute. I grassi che fanno bene sono i grassi non saturi, che comprendono grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi grassi si trovano nell’olio d’oliva, nell’avocado e nelle mandorle. I grassi omega-3 si trovano nel pesce cosiddetto “grasso” e nell’olio di semi di lino e di canapa.

P U B B L I C I T A'

Mito da sfatare numero 2: i grassi non danno apporto nutritivo

I grassi non saturi in realtà svolgono un ruolo importante nella dieta: noti anche come acidi grassi essenziali, sono necessari per il corpo per trasportare le vitamine liposolubili. Questi grassi sono anche benefici per il tasso metabolico, perché sono fonti di energia per l’organismo.

Mito da sfatare numero 3: le diete a basso contenuto lipidico riducono il rischio di cancro e malattie cardiovascolari

In uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, i ricercatori hanno dichiarato che non vi è alcun cambiamento significativo nel rischio di queste malattie, quando si segue una dieta a basso contenuto di grassi. Sono stati studiati due gruppi di donne: a un gruppo è stato fatto seguire un regime di dieta a basso contenuto di grassi, mentre un secondo gruppo ha mantenuto la propria dieta regolare per un periodo di 8 anni. Lo studio ha rilevato che non vi era alcuna significativa riduzione delle malattie cardiovascolari, ma solo lievi modifiche sui fattori di rischio.

Mito da sfatare numero 4: solo una dieta povera di grassi fa dimagrire davvero

Anche se non si desidera consumare grandi quantità di grassi, indipendentemente se si sta cercando di perdere peso o no, ancora una volta sappiate che ci sono alcuni grassi necessari. Un altro studio, che ha coinvolto sempre due gruppi di donne e che è stato pubblicato sul Journal of American Medical Association, ha dimostrato che le donne che hanno seguito una dieta a basso contenuto di grassi hanno perso solo modeste quantità di peso, una media di circa 4,8 chili in un anno e, nella maggior parte dei casi, il peso è stato recuperato dopo il primo anno.

Concludendo…

Con così tante fonti che ci dicono come mangiare e cosa mangiare, quali consigli dobbiamo seguire? Molte diete fanno affermazioni al fine di fare soldi, questo lo dovete assolutamente ricordare quando scegliete una dieta. In generale, qualsiasi dieta che vi privi un po’ o tutto (di qualsiasi alimento) deve essere evitata. I nostri corpi hanno bisogno di un ampio assortimento di elementi nutritivi ogni giorno, quindi privandola di alimenti importanti in realtà si possono ottenere effetti nocivi. Assicuratevi di lasciarvi la possibilità di mangiare tutti i gruppi alimentari su base giornaliera e fate esercizio almeno tre volte alla settimana.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.