© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » GLI ALIMENTI CHE DONANO BELLEZZA E SALUTE

GLI ALIMENTI CHE DONANO BELLEZZA E SALUTE

Maria Bruno – La bellezza vien mangiando e ormai non è più un mistero: la salute e la giovinezza si conquistano soprattutto a tavola. La pelle, i capelli e il corpo intero sono il riflesso di ciò che includiamo o escludiamo dalla nostra dieta quotidiana. Ma quali sono i cibi che migliorano l’aspetto fisico e ci aiutano a prevenire inestetismi e malattie?

Per iniziare, è fondamentale che la pelle venga protetta dallo stress ossidativo; la nostra cute ha bisogno di ossigeno e i nutrimenti devono giungere dall’interno affinché le cellule morte vengano sostituite da cellule sane.
Per questo l’uso di creme specifiche deve essere sempre abbinato a una corretta alimentazione. Cereali integrali, frutta fresca di stagione, verdure e un olio genuino come quello extravergine d’oliva, hanno il potere di proteggere e abbellire la pelle, soprattutto se riduciamo i grassi animali saturi.

Cosa non deve mai mancare nella nostra dispensa?

Innanzitutto la carota, un ortaggio indispensabile sia per la pelle che per i capelli. Il beta-carotene contenuto nelle carote viene trasformato, dal nostro organismo, in vitamina A (alleata della buona idratazione cutanea). Oltretutto questo alimento fornisce una sufficiente dose di vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi.

P U B B L I C I T A'

Queste vitamine favoriscono la formazione di collagene, un elemento che dona alla pelle un aspetto sano e giovane.
Nella lista degli alimenti antiossidanti possiamo inserire la patata dolce, ricca di beta-carotene, vitamina C e vitamina E, sostanze che insieme diventano un perfetto scudo contro l’invecchiamento. Ricche di vitamina A e vitamina C sono anche le verdure a foglia scura come spinaci, broccoli e bieta.
Mirtilli, ribes, more, lamponi, mirtilli rossi e fragole (detti frutti rossi) sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e vengono considerati i frutti della bellezza e della giovinezza più di tutti gli altri. Questi piccoli frutti hanno il potere di neutralizzare i radicali liberi, causa del prematuro invecchiamento cutaneo.

Il succo di melograno, però, regge bene il confronto con i frutti di bosco, poiché è miracoloso se vogliamo rafforzare le pareti dei piccoli vasi sanguigni che forniscono sostanze nutritive alla pelle.

Anche il mare è stato generoso e ci offre un tesoro prezioso per vivere a lungo, in perfetta salute mantenendo la giovinezza. I pesci grassi (salmone, sardine, sgombri, tonno fresco) contengono un’elevata quantità di acidi grassi omega-3 che il corpo non può produrre da solo. Queste sostanze migliorano lo stato della pelle riducendo l’ostruzione dei pori e il rischio di infiammazioni. Curano la secchezza connessa a problemi come l’eczema, migliorano l’elasticità della pelle e trattengono l’acqua a tutto vantaggio dell’idratazione cutanea.

Non possiamo trascurare l’assunzione di vitamine del gruppo B e per questo dobbiamo ricorrere ai cereali come i grani interi. Le vitamine del gruppo B sono necessarie per la crescita di nuove cellule, combattono lo stress e donano energia all’intero organismo.

Per chiudere questa carrellata non posso non citare il tè verde, ricco di proprietà anti-infiammatorie e prezioso alimento nella prevenzione di alcune forme di tumore. Fonte abbondante di antiossidanti e vitamine C, D e K, zinco e magnesio, il tè verde merita sicuramente un posto d’onore nella nostra dispensa e nella nostra dieta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.